martedì 26 dicembre 2023

L'INTERVISTA Caserini: “Cop28? Una delusione che indebolisce la credibilità di questi summit” L'ingegnere ambientale e docente universitario: "I negoziati sono un processo lento. L'Italia non ha investito sulle politiche sul clima a livello diplomatico. E il nostro ministro Pichetto Fratin non ha esperienza, non aveva alcuna preparazione prima di essere nominato" DI ELISABETTA AMBROSI

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/12/12/caserini/7381120/

“Non c’è dubbio, questa versione della bozza finale della Cop28, anche se non ancora definitiva, delude le aspettative. Dal punto di vista politico è un nulla di fatto, una sconfitta della presidenza degli Emirati Arabi e anche un indebolimento della credibilità complessiva dei negoziati climatici. E tuttavia vorrei ricordare che quello del negoziato sul clima è un lento lavoro incrementale e che, inoltre, era inevitabile che su questa Cop si scaricassero tensioni geopolitiche come la guerra in Ucraina e a Gaza”

Caserini: “Cop28? Una delusione che indebolisce la credibilità di questi summit”

di Elisabetta Ambrosi

“Non c’è dubbio, questa versione della bozza finale della Cop28, anche se non ancora definitiva, delude le aspettative. Dal punto di vista politico è un nulla di fatto, una sconfitta della presidenza degli Emirati Arabi e anche un indebolimento della credibilità complessiva dei negoziati climatici. E tuttavia vorrei ricordare che quello del negoziato sul clima è un lento lavoro incrementale e che, inoltre, era inevitabile che su questa Cop si scaricassero tensioni geopolitiche come la guerra in Ucraina e a Gaza”. Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, docente all’Università di Parma e coordinatore del sito scientifico Climalteranti, non è certo entusiasta dei primi risultati della Cop di Dubai. E tuttavia sottolinea come “la narrazione delle Cop come luoghi dove si salva o non si salva il mondo è sbagliata. E comunque il modo migliore per rispondere a chi vuole andare avanti con il petrolio è fare la transizione energetica subito”.

(continua a leggere)

Nessun commento: