tratto da https://ambientenonsolo.com/dentro-la-notizia-alluvione-a-campi-bisenzio-fi-le-aree-a-pericolosita-alluvione-nei-comuni-della-piana-firenze-prato-pistoia/
Dentro la notizia. Alluvione a Campi Bisenzio (FI). Le aree a pericolosità alluvione nei comuni della Piana Firenze-Prato-Pistoia
Nel precedente articolo Alluvione a Campi Bisenzio (FI), dentro la notizia, nel quale abbiamo brevemente ricordato l’evento che ha colpito la cittadina dell’hinterland fiorentino, insieme a diverse altre località della piana Firenze-Prato-Pistoia, abbiamo espresso l’intento di andare alla ricerca di dati disponibili in merito e quindi di condividere queste “conoscenze” utili per poter meglio comprendere cosa sia successo, perchè e se sia possibile fare qualcosa per evitare il ripetersi di fatti del genere.
Poi in Dentro la notizia. Alluvione a Campi Bisenzio (FI). I dati sulla pioggia caduta abbiamo esaminato i dati messi a disposizione dal Sistema Idrologico e Geologico della Toscana (SIR) in merito alle piogge verificatesi lungo il bacino del fiume Bisenzio (dai primi decenni del secolo scorso ad oggi), quindi in Dentro la notizia. Alluvione a Campi Bisenzio (FI). I dati idrometrici abbiamo visto i dati degli idrometri esistenti lungo il corso del Bisenzio.
Questa volta, invece, presentiamo – per i comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia – i dati pubblicati da ISPRA contenuti nei periodi Rapporti sul dissesto idrogeologico in Italia e pubblicati nella piattaforma Idrogeo in formato aperto. In particolare vediamo la situazione per quanto riguarda le aree a pericolosità idraulica (alluvioni).
Ricordiamo che la Direttiva alluvioni (2007/60/CE) richiede (art.6) che siano redatte, mappe di pericolosità che contengono la perimetrazione delle aree che potrebbero essere interessate da alluvioni secondo tre scenari di probabilità (ovvero di pericolosità):
Nessun commento:
Posta un commento