domenica 22 aprile 2018

EMISSIONI & TRUCCHI Dieselgate, controlli maggiori della Ue Ma solo dal 2020- corte dei conti Processo derivati, gli accusati usano Draghi come scudo. Danno erariale Nel timore di dover risarcire 4 miliardi, i funzionari del Tesoro e Morgan Stanley provano a coinvolgere il presidente Bce

il fatto quotidiano 20 aprile 2018
EMISSIONI & TRUCCHI
Dieselgate, controlli
maggiori della Ue
Ma solo dal 2020.
L’ULTIMO TASSELLO per chiudere la
pagina nera del dieselgate arriva, ma
con anni di ritardo: l’Europarlamento ha dato
l’ok definitivo al nuovo sistema europeo delle
omologazioni auto, adottando il sofferto accordo
raggiunto a dicembre con Commissione
e Consiglio Ue, dopo più di due anni dalle
rivelazioni delle emissioni truccate di alcuni
modelli Volkswagen. Dal primo settembre
2020 scatteranno controlli a campione delle
auto, test indipendenti dei servizi tecnici e audit
Ue delle motorizzazioni nazionali, oltre alla
facoltà di Bruxelles di compiere proprie verifiche,
imporre multe fino a 30mila euro per
veicolo non a norma e ordinare richiami di auto.
Le nuove regole danno infatti a Bruxelles
più poteri di supervisione e controllo, contro
cui gli stati membri e la lobby auto si sono fortemente
battuti facendo trascinare il processo
legislativo per mesi. Ogni Paese dovrà effettuare
almeno un controllo ogni 40mila veicoli
immatricolati, e almeno il 20% dei test dovranno
riguardare le emissioni. Per i Paesi con
un basso numero di immatricolazioni, dovranno
essere effettuati un minimo di cinque controlli
l’anno in totale e i servizi tecnici saranno
sottoposti ad audit regolari e indipendenti.

Nessun commento: