mercoledì 20 settembre 2017

Pesticidi, 280 milioni di dollari e 15 anni di studi per ogni prodotto Syngenta apre a stampa centro ricerche Jealott's Hill a Londra

LONDRA - Per mettere sul mercato un pesticida occorrono dai 12 ai 15 anni di ricerche e controlli. Per arrivare alla sostanza finale, ne vengono testate almeno 100.000. Portare sul mercato un solo prodotto richiede in media un investimento di 280 milioni di dollari. Sono alcune delle cifre fornite alla stampa dalla multinazionale svizzera dell'agrochimica Syngenta, nel corso di una visita guidata al suo centro ricerche di Jealott's Hill, nella campagna intorno a Londra.

Nel centro vengono progettati e testati erbicidi, insetticidi, funghicidi e sostanze per aumentare la resistenza delle piante alle variazioni del clima e della siccità. Inoltre vengono create con la bioingegneria nuove sementi (non ogm), più produttive, più resistenti e che richiedono minor quantità di acqua e pesticidi. Syngenta produce ogm in America e Asia, non in Europa.

A Jealott's Hill lavorano 800 ricercatori. Di questi, 170 sono dedicati ai controlli di sicurezza sulle sostanze. "I pesticidi sono fra i prodotti più regolati al mondo - spiega Caroline Willets, responsabile della sicurezza -. I nostri sono regolarmente testati da organismi indipendenti, e a Jealott's Hill ci sono controlli costanti di organismi governativi".

Cuore della struttura è un laboratorio chimico robotizzato per la preparazione dei composti, costato 8 milioni di dollari.

Nel centro vengono testate un migliaio di sostanze a settimana, 50.000 all'anno.

Syngenta ha 28.000 dipendenti fra Europa, Americhe e Asia.

Fattura 13 miliardi di dollari all'anno e investe annualmente 1,3 miliardi di dollari nella ricerca.
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