martedì 26 settembre 2017

Brasile aderisce a campagna Onu contro plastica in mare E' il trentesimo Paese a unirsi all'iniziativa CleanSeas

(ANSA) - ROMA, 25 SET - Il Brasile scende in campo contro l'inquinamento degli oceani aderendo alla campagna CleanSeas dell'Onu, che punta a convincere governi, aziende e cittadini della necessità di ridurre i consumi di oggetti di plastica. Il Brasile è il trentesimo Paese a unirsi all'iniziativa, che nel corso di questo mese ha visto aderire anche il Canada e le Maldive.

Con l'annuncio, il Brasile ha rafforzato l'impegno a sviluppare un Piano nazionale per combattere i rifiuti marini, e a sostenere la creazione di un Santuario delle balene nell'Atlantico meridionale.

Il Brasile è la decima nazione dell'America latina e caraibica a unirsi alla campagna lanciata a febbraio dall'Unep, il Programma Onu per l'Ambiente. Di CleanSeas fanno parte anche Colombia, Costa Rica, Ecuador, Grenada, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Santa Lucia e Uruguay.

La campagna CleanSeas chiede ai governi di varare leggi efficaci, e incoraggia aziende e cittadini a sviluppare modelli di produzione e di consumo più sostenibili. Un recente esempio viene dal Cile, che nei giorni scorsi ha annunciato una legge che vieta i sacchetti di plastica nelle città costiere.(ANSA).
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/09/25/brasile-aderisce-a-campagna-onu-contro-plastica-in-mare_cfe83f5f-c982-4ca1-a2bd-83ecbde5a773.html
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: