mercoledì 27 settembre 2017

Emergenza rifiuti, Cassazione dà ragione a un hotel di Napoli: “Tarsu va ridotta del 40% per chi subisce disservizio grave”

I giudici hanno stabilito che, anche se il Comune non ha colpe per le disfunzioni della raccolta rifiuti, i cittadini e le imprese hanno diritto a una riduzione della tassa. "Tanto più che - rileva il verdetto - questa viene introitata, pur in regime di commissariamento del servizio, dall’amministrazione comunale" I cittadini e le imprese che, per via dell’emergenza rifiuti, subiscono un disservizio “grave e protratto” nella raccolta dell’immondizia, hanno diritto a pagare una Tarsu ridotta del 40%. E lo sconto deve essere garantito indipendentemente dalla responsabilità o meno dell’amministrazione comunale, quindi anche durante il commissariamento del servizio. Lo ha stabilito la Cassazione, accogliendo il ricorso dell’hotel Britannique di Napoli, al quale era stata negata la riduzione perché il Comune non aveva colpa “delle note disfunzioni”.
Nel controricorso, il Comune di Napoli ha obiettato che il requisito della “imprevedibilità” del disservizio era evidente, dato che “l’intera materia e le connesse competenze decisionali erano in capo al commissario straordinario, articolazione della presidenza del Consiglio dei ministri, e che il Comune certamente non avrebbe potuto prevedere che gli impianti di raccolta dei rifiuti solidi urbani, di competenza del commissario straordinario, si sarebbero saturati a causa del mancato completamento del ciclo di lavorazione alla termovalorizzazione”.
Secondo la Cassazione però, “la tesi non è convincente perché incentrata su un requisito, quello di non prevedibilità” dell’emergenza rifiuti. Ma questo evento è considerato dai giudici estraneo alle fattispecie che danno diritto alla riduzione della tassa sullo smaltimento dei rifiuti. “Tanto più che – rileva il verdetto – la Tarsu viene introitata, pur in regime di commissariamento del servizio, dall’amministrazione comunale“. di  | 27 settembre 2017 http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/09/27/emergenza-rifiuti-cassazione-da-ragione-a-un-hotel-di-napoli-tarsu-va-ridotta-del-40-per-chi-subisce-disservizio-grave/3881579/?utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+IlFattoQuotidiano-Feed+%28Il+Fatto+Social+Feed%29

Nessun commento: