mercoledì 27 settembre 2017

Greenpeace Non sprechiamo Tempo, salviamo la Foresta!

News - 27 settembre, 2017
Per produrre fazzoletti, si spazzano via alberi secolari. Ti sembra giusto?
Alberi che hanno svettato per decenni, o addirittura per secoli, vengono abbattuti per produrre fazzoletti o asciugatutto che verranno usati per qualche secondo e poi gettati via: questa è la drammatica verità dietro fazzoletti, carta igienica, asciugatutto e tovaglioli prodotti da Essity, il principale produttore di questi articoli in Europa, secondo nel settore a livello mondiale.
 
Importanti aree della Grande Foresta del Nord, in Svezia, Finlandia e Russia, vengono infatti distrutte per ricavare polpa di cellulosa usata per la produzione di questi articoli usa e getta, come dimostriamo nel nostro rapporto “Wiping out the boreal. Insomma, è spesso da alberi secolari che vengono ricavati i prodotti di marchi come Tempo, Lotus, Cushelle, Colhogar ed Edet.

La Grande Foresta del Nord, ovvero l'ecosistema forestale boreale, rappresenta quasi un terzo delle foreste rimaste sulla Terra… eppure solo il 3% della sua estensione è protetto! Queste zone sono l’habitat di specie minacciate, come il lupo grigio e la lince.

La Foresta vale più di un fazzoletto e non possiamo permettere che foreste ad Alto Valore di Conservazione, incluse le foreste vergini, vengano rase al suolo per produrre prodotti monouso!

Quello del tissue è un mercato in espansione in Europa. In Italia, nel 2016, il consumo pro​capite complessivo di fazzoletti, carta igienica, asciugatutto e tovaglioli è stato di 9 kg all’anno.

Essity è tra i leader nella produzione di tissue e deve assumere la leadership anche nella lotta per salvare la Grande Foresta del Nord. Per stiamo chiedendo all’azienda di eliminare dalla propria filiera i fornitori coinvolti nella distruzione di aree importanti della “corona verde” del nostro Pianeta. FIRMA ANCHE TU!
 

Nessun commento: