sabato 30 settembre 2017

Regione Lazio MODIFICA E PROROGA BANDO PSR 2014/2020 PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI NELLE AREE BOSCATE

25/09/2017 - La Regione Lazio con Determinazione n. G12795 del 20/09/2017 ha approvato il testo consolidato di modifica e proroga del bando della misura 8.3.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 finalizzato alla prevenzione dei danni alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici.

E’ stato necessario apportare modifiche alla modulistica inserendo quanto previsto dalla normativa sugli Aiuti di Stato.

Il bando è stato modificato in alcuni aspetti ma non cambia la struttura portante: è previsto uno stanziamento di 3 milioni € a favore dei proprietari e gestori di boschi pubblici e/o privati a copertura dei costi sostenuti per la creazione/manutenzione di infrastrutture di protezione, attività di prevenzione e monitoraggio contro gli incendi boschivi e altri pericoli naturali, favorendo l’adozione di adeguati sistemi di prevenzione e tutela delle foreste da disastri naturali e dagli incendi, migliorandone altresì la funzione di difesa idrogeologica.

Tali interventi sono volti alla tutela  del patrimonio forestale della Regione e alla salvaguardia dei servizi ecosistemici che esso fornisce alla popolazione . Si ricorda che sono state pubblicate delle FAQ.
 

Nessun commento: