sabato 30 settembre 2017

rifiuti Latina Ambiente, sindacati divisi sullo sciopero. Uil Trasporti: “A rischio la prosecuzione del rapporto di lavoro”

La proclamazione dello sciopero di 24 ore per la giornata del 13 ottobre, da parte della Filas non è piaciuta alla Uil. Ad intervenire su questa scelta sono la segretaria territoriale, Antonella Cannatà, ed il rappresentante aziendale della la Uil Trasporti, Davide Guiglia.
La Uil Trasporti di Latina, apprendendo dagli organi di informazione dello sciopero dei lavoratori della Latina Ambiente proclamato per il giorno 13 ottobre dal sindacato Filas, intende dissociarsi da tale astensione dal lavoro. Pur essendo infatti fortemente impegnata nella difesa dei posti di lavoro e dei diritti delle maestranze – scrive l’organizzazione sindacale in una nota – non intendiamo avallare, in un momento così delicato, comportamenti che, oltre a creare disagi alla cittadinanza e al decoro della città, rischiano di compromettere la prosecuzione del rapporto di lavoro sin qui garantito, con mille sacrifici da parte di tutti, ai dipendenti della fallita società mista. Pur rispettando la scelta di ognuno in merito alla contingente situazione e ribadendo la massima collaborazione alla curatela fallimentare e al neo costituito CdA della nuova azienda speciale ABC per la gestione del Servizio di Igiene Urbana, si riafferma la massima fiducia nel senso di responsabilità, sin qui dimostrato, di tutti gli addetti e le addette al servizio”.
La curatela fallimentare, sin dalla prima riunione con i lavoratori di Latina Ambiente, aveva specificato che – pur restando l’attività sindacale libera – il buon senso sarebbe stata “l’arma” giusta per la prsecuzione del rapporto di lavoro di tutti con l’azienda, fino al transito nel nuovo soggetto. Tra i doveri dei curatori fallimentari c’è infatti la tutela degli interessi dei creditori: che – tradotto – finché l’azienda produce valore, resta in piedi; se va in perdita, chiude. Uno sciopero, in questo momento, potrebbe risultare fatale alla Latina Ambiente.
https://seicolonne.com/2017/09/30/latina-ambiente-sindacati-divisi-sullo-sciopero-uil-trasporti-a-rischio-la-prosecuzione-del-rapporto-di-lavoro/

Nessun commento: