martedì 9 giugno 2015

Moria stelle marine del 2011 forse legata a fioritura alghe Su coste Pacifico ci fu esplosione eccezionale di microrganismi

- ROMA - Gli scienziati dell'Università della California Davis potrebbero aver trovato una spiegazione alla misteriosa moria di stelle marine e molluschi che si è verificata sulle coste del Pacifico nell'agosto 2011: a causare la strage sarebbe stata un'eccezionale fioritura delle alghe. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One.
Questo fenomeno consiste nella rapida ed improvvisa crescita della popolazione delle alghe. Durante questo processo biologico, i piccoli organismi che compongono la fioritura delle alghe possono rilasciare nell'acqua pericolose sostanze tossiche in grado di provocare la morte di pesci e altri animali marini. Durante la moria del 2011, i ricercatori hanno analizzato l'acqua dell'oceano, notando non solo una particolare colorazione, ma anche alti livelli di clorofilla A (una sostanza coinvolta nella fotosintesi), entrambi segnali di una fioritura delle alghe. Secondo gli studiosi, nell'agosto di quell'anno sarebbero avvenute due diverse fioriture, una all'inizio del mese, la seconda verso la fine. Per escludere che altri fattori naturali fossero coinvolti nella moria, gli studiosi hanno analizzato il livello di sale e la temperatura di acqua ed aria, scoprendo però valori nella norma. Sono quindi giunti alla conclusione che la responsabilità sia da attribuire proprio alla eccezionale fioritura di alghe. I fattori che hanno causato quest'esplosione di microrganismi restano però oscuri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: