venerdì 19 giugno 2015

incidenti nucleari 2015 aprile, maggio e giugno: Chernobyl, Buchanan, Prairie Island e Flamavile

26 Aprile 2015 - Zona esclusione Chernobyl - Ucraina. Un incendio di grandi proporzioni scoppia nella zona di eslusione di Chernobyl, sviluppando una nuova nube radioattiva che si dirige a nord verso la Bielorussia (Narovlja) e a sud verso Kiev. L'incendio viene spento dopo 3 giorni.

10 Maggio 2015 - Buchanan, USA. Incendio nella centrale nucleare di Indian Point a Buchanan, a 80 km da New York. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, un trasformatore è  saltato, ma i sistemi di sicurezza hanno funzionato, con la chiusura dell'unità 3 della centrale. L'incidente non rappresenta alcuna minaccia - precisano le autorità - per il pubblico o i lavoratori. Il trasformatore saltato si trova fuori dall'impianto nucleare, ma nel perimetro di sicurezza.

8 Giugno 2015 - Prairie Island, Minnesota, USA. A causa di un calo di pressione in una turbina, i tecnici della centrale nucleare americana di Prairie Island, Minnesota, spengono l'unita' 2 dell'impianto e avviano le procedure per i lavori di riparazione. L'azienda fa sapere che l'inconveniente non ha creato problemi di sicurezza al personale della centrale, né alla popolazione. Appena ieri la stessa centrale aveva tuttavia riavviato il reattore 1, fermato sei giorni prima per un precedente problema tecnico.

9 Giugno 2015 - Flamaville, Francia. Nuovo allarme per la centrale nucleare di Flamaville, attualmente in costruzione nel nord della Francia. Secondo un documento interno rivelato da Mediapart e Le Parisien, le valvole di sicurezza della centrale supermoderna riscontrano gravi problemi di funzionamento.
« Ultima modifica: 14 Giu 15, 09:04:57 am da massimo »
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=430.0

Nessun commento: