lunedì 2 giugno 2014

prima assemblea Banca della Zappa Sabato 7 Giugno 2014, presso i locali di SPAZIO BIO LATINA

Via Tanaro 13/23 Latina (vicino Torre Pontina) a partire dalle ore 18,00 si terrà la prima

ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA DELL’ASSOCIAZIONE
BANCA DELLA ZAPPA

Dopo tanti appuntamenti di approfondimento che si sono susseguiti in questi mesi è ormai giunto il momento di tracciare un bilancio e decidere insieme cosa fare.
Nel primo incontro abbiamo visto come agricoltura, fame e guerra sono questioni intrinsecamente legate tra di loro e come la Pianura Pontina, fin dalla sua nascita, è stata usata come un gigantesco laboratorio a cielo aperto per la salute umana. Nel secondo incontro abbiamo affrontato l’insostenibilità per il nostro pianeta dell’attuale modello di sviluppo alimentare, basato soprattutto sulla produzione di carne da allevamenti intensivi. Nel terzo si è introdotto il concetto dell’Ecologia dell’Anima: una ricerca collettiva che ha bisogno di essere ripresa nel prossimo futuro. Nel quarto abbiamo affrontato lo scottante tema dell’impatto occulto dei pesticidi sulla nostra salute e come invece è possibile alimentarsi seguendo le regole della Natura. Nel quinto appuntamento si è scoperto l’affascinante mondo dell’omeopatia veterinaria, come alternativa alla medicina convenzionale, attuando allevamenti che ci permettono di ottenere materie prime di alta qualità. Poi siamo venuti a conoscenza della possibilità di avere un’igiene efficace totalmente ecocompatibile e di come si possano produrre cosmetici efficaci senza alcun ricorso alla chimica. Successivamente abbiamo affrontato il tema del nostro atteggiamento verso la malattia, intesa come predisposizione di comportamenti atti ad innescarla e/o contrastarla. Inoltre abbiamo acquisito la consapevolezza che l’alimentazione è il fattore principale per la prevenzione al fine di avere una buona salute, sapendo però anche riconoscere i fattori di rischio. Infine abbiamo riscoperto il valore, anche in senso economico, dell’artigianato e del lavoro manuale come alternativa alla produzione industriale di cose adatte solo ad essere gettate via il prima possibile.
Nel frattempo si è già formato un principio di capitale sociale della Banca, le prime piantine dei semi che costituiranno la sua valuta monetaria sono nate e stanno crescendo; presto saranno disponibili i primi semi dai quali si partirà per la capitalizzazione della Banca stessa.
Tutto questo lo abbiamo fatto ascoltando soprattutto persone che vivono e operano tra noi e con noi, che non sono degli scienziati, mosse da semplice buona volontà. Persone che hanno intrapreso questi difficili percorsi, ricavandone una mole incredibile di informazioni, di conoscenze e di capacità che prima non immaginavano neanche che esistessero. Tutto questo è nato dalla spontaneità e dalla libera circolazione di idee e di pensieri tra i partecipanti agli incontri ed ora ha bisogno di essere minimamente strutturato: quel tanto che basta per rispettare la filosofia affermante il principio che è molto più interessante viaggiare piuttosto che arrivare ad una determinata meta (magari per accomodarsi su qualche poltrona). Percorsi che nel frattempo possiamo far confluire nel sito: www.bancadellazappa.org in apposita fase di allestimento.
Questa prima assemblea serve proprio a questo: non tanto a capire quanti e chi siamo, ma a decidere insieme dove vogliamo andare.
Allegato a questo invito intanto troverai la bozza del Manifesto fondativo della Banca della Zappa che verrà discussa durante l’incontro.

Nessun commento: