domenica 18 maggio 2014

nucleare BEHIND THE URALS": Il viaggio nell'inferno radioattivo di Mayak

COMING SOON / PROSSIMAMENTE / CKOPO
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=2217
Teaser di "BEHIND THE URALS"
Di Alessandro Tesei. Una produzione di MONDO in CAMMINO. Un viaggio nell'inferno radioatttivo di Mayak.

Per far luce sul più grande incidente nucleare di sempre, molto prima di Chernobyl e Fukushima, una delle più grandi vergogne dell'epoca sovietica...



Alessandro Tesei * e Pierpaolo Mittica** si sono recati dal 27 settembre al 13 ottobre 2013 - nell'ambito di un progetto di Mondo in cammino - nella zona radioattiva di Mayak per girare un road movie su uno dei posti più contaminati del pianeta e denunciare la disinformazione e la politica criminale dell'allora governo sovietico. Alla fine del 1940, a circa 80 chilometri a nord della città di Chelyabinsk,  fu costruito il complesso per la produzione di armi atomiche di Mayak. Fin dai primi anni 1950 iniziarono a manifestarsi malattie legate all’esposizione radioattiva ed aumentarono le morti, a causa del riversamento continuo di scorie nucleari all’interno del fiume Techa, tanto che in una zona di 50 chilometri a valle di Mayak furono evacuati 22 villaggi. La grave contaminazione ambientale di questa regione ha portato a forti aumenti dei tassi di cancro, difetti di nascita, e sterilità. Nel corso degli ultimi 53 anni, si è registrato un aumento di circa il 25% per casi di cancro, del 25% per difetti alla nascita e del 50% per casi di sterilità. 

Alessandro Tesei. Regista poliedrico e provocatorio, consegue il diploma accademico in Arti visive e multimediali a Macerata con la tesi: “Il documentario come partecipazione”. La sua passione è la documentaristica a sfondo sociale Ottiene il primo riconoscimento nel 2006 vincendo il Premio della Giuria all’ I-Mode Visions Festival di Macerata con il cortometraggio “Ceci n’est pas Theatre” ispirato alla poetica di Samuel Beckett. Segue nel 2007 il documentario lungometraggio di denuncia “Vota Re Piccione” sarcastico e cinico resoconto dei problemi in cui versa una  cittadina di 40.000 abitanti.  Da quel momento per diversi anni spazia tra teatro, fotografia, arte concettuale, scultura, ecc…Nel 2012 firma il documentario “FUKUSHAME”, che tratta dell’incidente nucleare di Fukushima e col quale vince una menzione speciale al Festival del Cinema Verde in Florida. A maggio 2014 il ritorno dietro la macchina da presa per la nuova produzione di Mondo in cammino: la realizzazione di un documentario sulla storia delle persone che afferiscono alla mensa dei poveri dei frati francescani a Torino.

** Pierpaolo Mittica. Fotografo umanista di fama internazionale. Nel 1990 consegue il diploma in conservazione, tecnica e storia della fotografia indetto dal CRAF. Studia con Charles – Henri Favrod, Naomi Rosenblum e Walter Rosenblum, suo padre spirituale della fotografia. Ha fotografato in Italia, Cina, Cuba, Vietnam, Bosnia, Kosovo, Serbia, Ucraina, Bielorussia, India, Indonesia, Bangladesh, Giappone. Le sue foto sono state esposte in Europa e Stati Uniti e la mostra “Chernobyl l’eredità nascosta” è stata scelta nel 2006 dal Chernobyl National Museum di Kiev in Ucraina come mostra ufficiale per le celebrazioni del ventennale del disastro. E' relatore in numerose conferenze in Italia, Europa, Stati uniti e Giappone, e le sue foto sono state pubblicate da quotidiani e riviste italiani e stranieri, tra cui l'Espresso, Alias del Manifesto, Vogue Italia, Repubblica, Panorama, Il Sole 24 ore, Photomagazine, Daylight Magazine, Japan Days International, Asahi Shinbum, The Telegraph, The Guardian. Fra i tanti riconoscimenti internazionali ricevuti, annovera il FVG Award 2006, primo premio “WPGA 2011 Annual Pollux Awards” - sezione reportage umanitario 2011, primo premio "NYPH 2012 New York Photo Festival Invitational", Premio Speciale della Giuria "Days Japan International Photojournalism Awards", 2013. 

Nessun commento: