domenica 11 maggio 2014

la mancata bonifica della discarica di Borgo Montello dopo 2 mesi dagli obblighi assunti

 Il 10 marzo 2014 dovevano iniziare le attività di bonifica delle falde all’interno della discarica, non sono invece stati resi noti i dati sul progetto di bonifica delle falde esterne alla discarica e al fiume Astura (adiacente la discarica) anch’essi resi noti dall’ArpaLazio nel marzo 2012.
Secondo l’articolo de Il Messaggero del 9 maggio 2014, nella cronaca di Latina a pag. 38 “azione di responsabilità nei confronti di Bertuccelli” si dichiara tra l’altro “… il nuovo ad (di Latina Ambiente ndr) Pierpaolo Lombardi, ha confermato l’intenzione di avviare la bonifica di Montello…dal sopralluogo effettuato dagli agenti … il 29 aprile … verificato che i lavori (di bonifica ndr) non erano ancora iniziati, sarebbe stato redatto un verbale di inottemperanza…”
Secondo l’articolo de Il Messaggero del 9 maggio 2014, nella cronaca di Latina a pag. 38 “discariche pronti i fondi bonifiche più semplici, il ministro Galletti parla anche di Montello e Penetro: ” attribuendo le affermazioni al Ministro dell’Ambiente Galletti si dichiara tra l’altro “… delle bonifiche delle discariche… che riguarda da vicino anche questo territorio… uno degli obiettivi è anche quello di interrompere le procedure di infrazione Ue.

Secondo l’articolo de Il Messaggero del 9 maggio 2014, nella cronaca di Latina a pag. 37 “discariche, bonifiche subito, l’annuncio del Ministro Galletti, fondi e procedure semplificate per Montello e Penitro” tra l’altro si dichiara: “A Montello e Penitro – non solo nella ‘Terra dei fuochi’ – l’arrivo di rifiuti sversati dalla camorra è più di un’ipotesi”.

Nessun commento: