mercoledì 26 marzo 2014

Al via conferenza dei servizi per la discarica di Guidonia

Michela Maggiani GUIDONIA Dopo il rinvio del 18 febbraio per l’assenza dell’Arpa, confermata per questa mattina a Guidonia la Conferenza dei servizi convocata dal Comune sugli interventi da...

GUIDONIA Dopo il rinvio del 18 febbraio per l’assenza dell’Arpa, confermata per questa mattina a Guidonia la Conferenza dei servizi convocata dal Comune sugli interventi da adottare in merito al «Piano di caratterizzazione in corso nella discarica dell’Inviolata». Contemporaneamente è previsto nella piazza del Comune il corteo dei cittadini del Comitato di risanamento ambientale che chiedono subito la bonifica della discarica. Sul tavolo i risultati delle analisi effettuate dall’Arpa Lazio nei 18 piezometri posizionati nell’area della discarica che hanno evidenziato la «contaminazione da metalli pesanti e composti organici nelle acque sottostanti».
Questa volta a mancare alla conferenza sarà il dirigente del Dipartimento Servizi di tutela dell’ambiente della Provincia di Roma, che ha comunicato formalmente la sua defezione chiedendo al sindaco l’aggiornamento della seduta al 28 marzo. «Prendiamo atto della vostra impossibilità a partecipare ma vista la delicatezza e l'importanza del tema che si andrà ad affrontare - scrive il sindaco - e che riguarda il futuro della salute dei miei cittadini, non posso concedere ulteriori proroghe».
Michela Maggiani
http://www.iltempo.it/roma-capitale/2014/03/26/al-via-conferenza-dei-servizi-per-la-discarica-di-guidonia-1.1233524

Nessun commento: