lunedì 24 marzo 2014

Blitz della forestale in un cantiere edile, sequestrata una maxi cisterna di cherosene

Il combustibile finito nelle fogne, immediato l'allarme di Acqualatina

Per risalire alla fonte del carburante che in questi giorni ha riempito le fogne di Latina ci è voluta la fatica di una verifica porta a porta, o meglio tombino per tombino. Sequestrata nel pomeriggio di oggi, dagli agenti del comando stazione del Corpo Forestale dello Stato, una maxi cisterna dalla quale sono fuoriuscite tonnellate di cherosene che il tempo (decine e decine di anni) ha reso “catramoso”.
MAXI CISTERNA FORATA. L’incidente si è verificato inavvertitamente all’interno di un cantiere edile che si trova di fronte alla Facoltà di medicina, dove un tempo c’era una palazzina a più piani con al pianterreno un’attività artigianale per la produzione di dolci. I nuovi proprietari, inconsapevoli della presenza della cisterna collocata sotto il suolo, hanno dato il “la” alle operazioni di demolizione per la ricostruzione dell’edificio. Nel corso delle opere gli addetti ai lavori hanno forato la cisterna e del versamento, finito nella rete fognaria, non se ne sarebbero neanche accordi fin quando al loro indirizzo è giunta la Forestale.
ACCERTAMENTI "TOMBINO PER TOMBINO". L’odore del combustibile si è fatto sentire abbondantemente per il centro cittadino quindi in tanti si sono rivolti al Comune e alla Polizia Locale. Nel frattempo la macchia catramosa è stata notata dal personale di Acqualatina nei pressi del depuratore. Immediati gli accertamenti, disposti anche dall’Arpa. Obiettivo: arginare l’inquinamento dei canali che sfociano al mare. Indispensabile la collaborazione della Forestale. La task force ha controllato tombino per tombino, nella zona che va da corso della Repubblica, fino alla caserma dei Vigili del fuoco, fin quando non ha fatto centro. Scoperta la maxi cisterna, della capienza di 40 tonnellate, all’interno del cantiere si è subito proceduto a svuotare il cherosene rimasto in un altro serbatoio in modo da evitare che finesse tutto nelle fogne.
IL SEQUESTRO. Oggi la Forestale ha posto sotto sequestro la cisterna “ritrovata” mentre continuano le indagini per risalire agli eventuali responsabili dell’accaduto.   http://www.corrieredilatina.it/news/cronaca/4624/Blitz-della-forestale-in-un-cantiere.html

Nessun commento: