domenica 4 agosto 2013

Pontinia oggi evento finale SOAP, classifica festival artisti di strada, Bottoni assessore, caos rotatoria, festa della bombarda

Nella pagina di Pontinia de Il settimanale di Latina da ieri in edicola: Pontinia la classifica del festival degli artisti di strada "La tartaruga" sul podio. Oggi a Pontinia evento finale SOAP ore 19 piazza Kennedy presso il MAP. Domenica 11 agosto la compagnia della bombarda. Tutto il programma dell'estate pontiniana. Giovanni Bottoni finalmente assessore e il caos della rotatoria di Borgo Pasubio.

IN EDICOLA

Il Settimanale di Latina in edicola il 3 agosto 2013Il Settimanale di Latina in edicola il 3 agosto 2013
“Pianura Blu” per rendere navigabili i canali
Si è svolto in Regione Lazio il convegno "Bonifica 2.0 - Argini, sentieri, vie d'acqua", durante il quale l'Ente guidato da Nicola Zingaretti ha recepito il lavoro  portato avanti in questi mesi dal progetto Pianura Blu, promosso e coordinato dalla Camera di Commercio di Latina e nato da un'idea di Antonio Pennacchi.
"Siamo particolarmente lieti" ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola "che la Regione Lazio abbia colto le grandi opportunità economiche, turistiche e ambientali offerte dalla riqualificazione e valorizzazione della rete dei maggiori fiumi e canali di bonifica dell'Agro Pontino. Ringrazio il presidente Zingaretti, l'assessore all'ambiente Refrigeri e il Consigliere regionale Giancola per il loro interessamento, per il plauso che ci hanno rivolto alla nostra azione di coesione territoriale e per aver annunciato lo stanziamento di 1 milione di euro per avviare la prima tranche del progetto.

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

Per un mondo più giusto

Papa Francesco in Brasile ha parlato ai giovani. "Il male" ha detto "non avrà il sopravvento, non è lui il più forte", anche se i giovani sembrano soccombere al "fascino di tanti idoli, come il denaro, il successo, il piacere, il potere". Ha tracciato la sintesi di un progetto da adottare per trasmettere ai giovani i valori evangelici che porteranno alla "costruzione di un mondo migliore, più giusto, solidale e fraterno".
Niente di eclatante, quindi, proprio come lo stile di Bergoglio sta insegnando.
Educare all'umanità, al rispetto, alla partecipazione, all'entusiasmo, in parole povere, al sorriso.

tra leghisti e pdl, fascisti e cretini

IL BEL VEDERE

belvedere 03.08
Mamma Africa
di Francesco Iannella

Gli immigrati sono una risorsa
NOTIZIE DAL FRONTE di PIETRO ANTONELLI
Stati Uniti e Germania, ossia le principali potenze del pianeta, sono unite da un prerogativa che alcuni di noi italiani non riescono a capire. Ossia sono due veri e propri serbatoi di emigranti. Non è un caso che Stati Uniti e Germania sono stati per decenni meta di pellegrinaggio della nostra forza lavoro, specialmente dal Meridione d’Italia, e che proprio i nostri antenati o parenti prossimi hanno concorso allo straordinario progresso economico e sociale di queste due potenze.

Nasce un nuovo modello di rappresentanza sindacale per contrastare il settarismo
A Latina un fenomeno corporativo in crescita che non serve
di ROBERTO CECERE
L'accordo sulla rappresentanza e la democrazia sindacale firmato recentemente da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria rappresenta un elemento di portata storica che innova le relazioni sindacali nel nostro Paese e che mette fine ad una lunga stagione di divisioni.

SPORT

Calcio - Per il Latina il profumo del grande calcio cadetto
Terminata la preparazione al via le prime amichevoli. Esordio in Coppa Italia l’11 agosto
FABRIZIO AGOSTINI
La stagione agonistica 2013/2014 si avvicina a grandi passi e il Latina calcio vuole farsi trovare pronto.

APPUNTAMENTI

... ora un Museo dedicato a Sergio Ban
di FABIO D'ACHILLE
Chiude la mostra di Sergio Ban a Sermoneta con un evento eccezionale, domenica 4 agosto alle 19,30 la performance musicale dei maestri Alessandro D’Onofrio, Claudio Paradiso e Massimo Gentile.

questo l'articolo della settimana scorsa
Pontinia la politica amministrativa ferma al palo
Dopo la chiusura del consiglio comunale dei giovani e la fine naturale dell’ennesimo tentativo politico POP per diversi motivi la politica a Pontinia non riesce a rinnovarsi. Nonostante il clamoroso successo del M5S alle elezioni del parlamento di febbraio il gruppo locale (di cui si hanno vaghe notizie) ancora non riesce ad esprimere idee e progetti. Considerata la chiusura che sta evidenziando una crisi profonda e irreversibile dei partiti il pd e l’udc sono sempre più lontani dai problemi della comunità e continuano a confrontarsi sulle nomine, sugli incarichi, sugli appalti. Nessuno ovviamente si aspetta qualcosa da pdl e destra dopo l’esperienza nefasta della giunta regionale Polverini considerato che alcuni loro esponenti ritiravano nomine e stipendi a La Pisana. Della “filiera” di governo del pd con Regione e Lazio e Governo nessuna notizia in favore del comune di Pontinia. Anzi quando ne è oggetto di attenzioni è per imporre progetti assurdi, incompatibili, inquinanti e senza benefici significativi in termini di occupazione. D’altronde pds e ds prima PD oggi non hanno mai gradito Tombolillo sindaco che non si muove con logiche di spartizione partitiche. Solitamente la politica pontiniana comincia a prendere “vigore” (si fa per dire) verso la fine di agosto. Di certo le scelte sbagliate e contrastanti del governo nazionale condizioneranno anche la politica di Pontinia. Saranno fondamentali le scelte (ammesso che arrivino) sull’Imu, sulla Tares (o come si chiameranno) che ovviamente condizioneranno in modo pesante le scelte di bilancio che senza decisioni in materia rimane solo virtuale. Quindi c’è il pericolo che le spese diventino difficili da gestire. L’altra scelta del governo riguarda il destino delle municipalizzate e quindi della Trasco. Se in altri comuni sono carrozzoni politici, spese senza fondo a Pontinia sono eccellenza nei servizi del trasporto e della mensa scolastica e della cura dei giardini, oltre che gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. Con la soppressione della Trasco (o modifica aziendale) o con appalti generici c’è il rischio concreto che alcuni servizi o vengono eliminati o si bloccano oppure vengono eliminati.
I lavori pubblici invece pure
Come avevamo previsto, smentendo qualche notizia di giornale infondata, i lavori alla rotonda di Pontinia sono sospesi da quasi 2 mesi. Dovrebbero comunque riprendere in settimana visto che sono arrivati gli elementi prefabbricati arrivati in forte ritardo. E’ prevista l’interruzione di via del Tavolato (secondo il consigliere Belli) per un paio di giorni e i lavori, come da contratto, dovrebbero terminare il 31 agosto. Qualora non venisse rispettato tale termine alla prossima riapertura delle scuole si rischia nuovamente l’aggravio di rischio già notevole per l’attuale segnaletica imprecisa e insufficiente e per la riduzione della carreggiata che costringe autoarticolati a passare dentro Pontinia non potendo svoltare sull’attuale sede stradale.
i ladri di biciclette
Sembrava una notizia che dovesse far rumore invece, nella solita indifferenza generale pare che il fenomeno dei furti di biciclette, mezzo sempre amato da pontiniani e adesso diventato una necessità per ridurre l'inquinamento ma sopratutto per fronteggiare la crisi riducendo le spese fosse noto a tutti. Ma come spesso succede si parla, si informa, si denuncia sempre con notevole ritardo anche se questo potrebbe servire per allertare e sopratutto per creare una coscienza critica pubblica o sopratutto per dare il proprio contributo di biciclette. Quindi nessuno forse interverrà per impedire che chi va a messa e lascia la propria bici nel parcheggio di biciclette non gli venga rubata e debba tornare a casa a piedi.

Nessun commento: