mercoledì 14 agosto 2013
Findus in crisi, niente scarti di lavorazione per il canile di Latina: mille animali senza cibo
I circa mille cani ospiti del canile di Latina hanno sempre mangiato grazie agli scarti della lavorazione del cibo del vicino stabilimento dell’Unilever Findus. Ma ora che l’azienda è in crisi e i tagli minacciano la produzione, questa importante fonte di sostegno (una tonnellata di cibo ogni due giorni) è venuta a mancare. E i numerosi cani ospiti della struttura rischiano di restare senza cibo.
Mancano i soldi per acquistare da mangiare per gli sfortunati animali, e ora i volontari che gestiscono la struttura lanciano un appello alle istituzioni e ai singoli cittadini per aiutare i cani a sopravvivere.
I problemi del canile vengono denunciati nella tappa pontina di “Sidecar Smilla”, il tour-denuncia con Paolo e Smilla. Lui è un cinquantenne da sempre in prima linea in difesa dei diritti degli animali, lei è una meticcia di nove anni con un passato da cane abbandonato. Insieme attraversnao l’Italia a bordo del sidecar “Ronzinante”. Visitano i canili per sensibilizzare le persone sull’abbandono, il randagismo che ne consegue e la situazione dei rifugi italiani. A Latina arriveranno domenica 18 agosto per una tappa obbligatoria visto che il capoluogo pontino ospita una delle strutture più sovraffollate d’Italia, e ora in preoccupante emergenza di cibo.
Il canile è gestito con amore e passione dall’Associazione Amici del Cane che ospita circa un migliaio di cani. Un numero enorme considerati gli spazi della struttura e le energie dei volontari impegnati. Ora si aggiunge il grave problema del cibo: a inizio luglio sono venuti a mancare gli scarti delle lavorazioni della Findus. Lo stabilimento investito da una grave crisi occupazionale, forniva al canile una tonnellata di cibo ogni due giorni permettendo di sfamare gli ospiti.
Sul Sidecar Paolo filma ciò che vede: canili strapieni e senza soldi, ma anche gattili e rifugi per animali abbandonati tra l’indifferenza generale.
Martedì 13 Agosto 2013 - 19:11
Ultimo aggiornamento: 19:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA di Marco Cusumano http://www.ilmessaggero.it/LATINA/canile_latina_findus_crisi_cibo/notizie/315074.shtml
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento