giovedì 6 gennaio 2011

la buca a Borgo Pasubio è sempre lì

Avevo segnalato, il 30 settembre, quindi sono passati solo 3 mesi e qualche giorno, una buca pericolosa al centro della sede stradale entrando a Pontinia da Borgo Pasubio sulla via Trieste. Questa via (nel tratto in questione) altro non è che il proseguimento della strada provinciale Borgo San Michele-Pontinia-Appia. La competenza è quindi della Provincia di Latina (come per l'incrocio pericoloso di Casal Traiano e di Borgo Pasubio. La buca purtroppo è ancora lì. In compenso le condizioni della sede stradale è peggiorata, le buche sono aumentate, l'asfalto è sconnesso. Il tutto, pare, nel totale disinteresse dei “politici” (si fa per dire) e delle associazioni per il bene pubblico della zona. Per una provincia che “si sente isolata” e che si occupa poco e male delle strade, opere pubbliche, della messa in sicurezza e che pretende un'autostrada devastante (come affermavano destra, sinistra e centro nel 2004) rimangono questioni irrisolte che erano urgenti 6 anni fa.
Difatti, nel piano triennale delle opere del 2005 – 2008, erano inserite anche 2 rotatorie (Borgo Pasubio e Casal Traiano) nel comune di Pontinia.
An nella campagna elettorale del 2006 con appositi manifesti elettorali si prendeva il merito della realizzazione della rotatoria di Borgo Pasubio come se fosse già fatta. Ma lo stesso Fini nel 2004 si vantava del finanziamento e della realizzazione dell'autostrada Roma – Latina corridoio tirrenico sud.
La stessa destra che amministra (si fa per dire) la provincia di Latina, senza soluzione di continuità dal 1993 ha inserito nuovamente la rotonda di Borgo Pasubio nelle “opere che si intende realizzare nel 2010, al punto 14. ([PDF] 
ALLEGATO (C) LAVORI CHE SI INTENDONO REALIZZARE PER L'ANNO 2010 ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
19) Realizzazione di una nuova strada di collegamento esterno ... 39) Realizzazione marciapiede per il tratto dal centro di Borgo Montello al cimitero comunale di ...dell'intersezione a raso tra la SP B.go San Michele-Pontinia-Appia, ...
https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/.../BLOB%3AID%3D4927)
Invece la rotatoria di Casal Traiano è sparita. Non si fa più. Si farà invece un pericoloso, inutile e dannoso semaforo (punto 51 dello stesso elenco). Evidentemente pensato da chi o non sa di cosa si sta parlando, o non conosce le dinamiche del traffico oppure vuole punire Pontinia e i suoi cittadini per chissà per cosa. O semplicemente non è mai stato investito in quell'incrocio pur rispettando codice stradale, segnaletica come avviene frequentemente. Dallo stesso elenco si leggono che per l'incrocio di Casal Traiano (Migliara 45) non è previsto nemmeno l'adeguamento dell'illuminazione. Evidentemente non transita mai per questo incrocio. Eppure per la stessa Migliara 45, nel medesimo elenco, è previsto l'adeguamento dell'illuminazione in altri tratti (punto 5 e punto 10 nell'elenco). Forse esistono cittadini di serie A e cittadini senza diritti?

Nessun commento: