martedì 11 gennaio 2011

Gricilli 20 posti di lavoro, turbogas 15

Si parla spesso di posti di lavoro, di economia locale uniti al turismo, lo sport, l'ambiente e l'agricoltura. Tutto questo potrebbe essere coniugato a Pontinia con la valorizzazione, tutela e salvaguardia di uno dei pochi siti di potenziale valenza turistica nel comune di Pontinia: i laghi del Vescovo meglio noti come i Laghi Gricilli e la vicina sorgente di Fontana di Muro. Un mio vecchio progetto (anno 1995) ne prevedeva 20 posti di lavoro fissi con altrettanti stagionali e con la richiesta di finanziamento di 1 miliardo di lire (oggi sotto al milione di euro). Il tutto minacciato dalla costruzione delle opere connesse (elettrodotto e metanodotto) alla centrale a turbogas di Mazzocchio che di posti di lavoro ne prevede addirittura di meno (15) con costi esorbitanti e nemmeno paragonabili. Questo progetto sarà ripreso nel 2011 e dovrebbe diventare un punto qualificante nel programma amministrativo. Chi ha memoria storica ricorderà che è l'unico sito (nel comune di Pontinia) inserito nel programma di gite scolastiche dalla Regione Lazio. A questo sito e a questi finanziamenti sono legate 2 consultazioni della comunità europea (http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch) che ha inserito l'ambiente dei Gricilli nei siti S.I.C. (di importanza comunitaria) e Z.P.S. (zone a protezione speciale) alle quali propongo a cittadini, associazioni e amministrazione di partecipare. Pontinia 11 gennaio 2011 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato

Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Istituzioni e UE > Life,al via consultazioni su finanziamenti
Life,al via consultazioni su finanziamenti
Si trovano on line e scadranno a metà febbraio
10 gennaio, 13:44
salta direttamente al contenuto dell'articolo
salta al contenuto correlato
IndietroStampa
Invia
Scrivi alla redazione
Suggerisci ()
1 di 1precedentesuccessiva

Cernia di nuovo 'regina del mare' nell'area protetta di Portofino fotografata dal recordman Vittorio Innocente
La Commissione europea ha lanciato due consultazioni online in materia di ambiente. La prima riguarda il prossimo strumento finanziario destinato all'ambiente, che farà posto così allo strumento Life+ allo scadere di quest'ultimo a fine 2013. La seconda ha come oggetto il finanziamento di Natura 2000, la rete di aree protette dell'Ue. Entrambe scadranno a metà febbraio 2011.

Per quanto riguarda lo strumento finanziario Life+, l'invito é rivolto a raccogliere dati e osservazioni in materia di obiettivi, priorità e modalità di finanziamento. La consultazione online fa parte di una più ampia consultazione pubblica: la Commissione terrà conto dei risultati ottenuti al momento di formulare una proposta per il nuovo strumento finanziario. Sono particolarmente sollecitati i contributi provenienti dalle amministrazioni nazionali, regionali e locali, dalle parti interessate attive nel settore dell'ambiente, dal settore privato e dai cittadini.

La consultazione, si articola in 19 domande formulate in sei lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco e polacco). Lo strumento Life ha contribuito alla protezione dell'ambiente mettendo a disposizione, a partire dal 1992, più di 2 miliardi di euro. I risultati della seconda consultazione, relativa al finanziamento della rete Natura 2000, saranno integrati in una comunicazione prevista per l'estate 2011, incentrata sulla valutazione dell'attuale impostazione per il finanziamento della rete.

La consultazione pone quesiti riguardo l'adeguatezza dell'impostazione finora scelta per un'efficace attuazione della rete Natura 2000 e, contemporaneamente, ricerca nuove modalità che contribuiscano a migliorare i risultati positivi ottenuti attraverso il contributo di opinioni provenienti da pubbliche autorità, settore privato, parti in causa attive nel settore dell'ambiente e cittadini interessati.

Articolata in 10 domande, la consultazione vorrebbe soprattutto raccogliere contribuiti sotto forma di quesiti aperti che stimolino dialogo e Natura 2000, la pietra miliare delle politiche europee in materia di biodiversità, rappresenta, a livello mondiale, la più estesa rete interconnessa di aree protette: attualmente, si estende su quasi il 18% della superficie emersa dell'Ue. Questa seconda consultazione, disponibile in sei lingue.
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Nessun commento: