lunedì 15 novembre 2010

il pianeta verde e la decrescita felice

Continua domenica 21 il cinedocuforum creativo grazie al contributo artistico del Cantiere Creativo di Pontinia con la proiezione:
"Il pianeta verde - le belle verte" di Corinne Serrau alle ore 18,00 sempre nel Teatro Fellini in Piazza Indipendenza a Pontinia.
Segue la Decrescita Felice - Transition Town e il dibattito sul tema proposto.
La commedia "il pianeta verde" è sempre di attualità vista la settimana europea della riduzione dei rifiuti che termina appunto domenica (vedere nota Ansa al termine).
Negli intenti degli ideatori del cineforum c'era la proposta di collaborare con il comune di Pontinia per la sensibilizzazione in materia di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, eliminazione delle buste di plastica non biodegradabili, iniziative volontarie di bonifica di alcune zone da riqualificare di Pontinia.
Ma anche aderire nel nostro comune alla festa degli alberi, alla richiesta di contributi per finanziare gli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici (è scaduto il 3. bando in proposito e non sappiamo se il comune ha aderito non avendo risposto), ad adeguare il regolamento edilizio per l'energia naturale e rinnovabile come previsto dalle disattese leggi nazionale e regionale in materia, alla modifica del regolamento sul fotovoltaico in zona agricola perdendo 200 ha di terreno fertile.

Venerdi 26 alle ore 20.30 la proiezione di "Gomorra" il film di Matteo Garrone
a seguire reading letterario e la performance elettro - rock dei Gaimer 422
al termine il dibattito sul tema proposto.


Il pianeta verde
Un film di Coline Serreau. Con Vincent Lindon, Philippine Leroy-Beaulieu, Coline Serreau, Marion Cotillard, James Thierree.
«continua Samuel Tasinaje, Claire Keim, Catherine Samie, Paul Crauchet, Didier Flamand, Michel Lagueyrie, Patrick Timsit, Denis Podalydès, Francis Perrin, Yolande Moreau, Alain Stern, Jacques Poitrenaud, Lorella Cravotta, Jean-Michel Dagory, Alexis Pivot, Martine Borg, Emmanuelle Bataille, Johanna Missaoui, Laurent Soulet, Catherine Rouchon Titolo originale La belle verte. Commedia, durata 99 min. - Francia 1996.
Trama
Sul Pianeta verde vivono esseri umani talmente evoluti ed avanzati da aver completamente eliminato l'uso degli oggetti, in modo da concentrare saggezza, forza ed energia nello sviluppo del corpo e della mente. Una volta l'anno gli abitanti fanno il giro degli altri pianeti ma nessuno vuole recarsi sulla Terra considerata troppo arretrata. Finalmente si offre Mila, donna matura vedova con due figli, che sospetta di essere frutto della unione del padre con una terrestre. Mila, che vive in un contesto ecologico avanzato, arriva nel traffico di Parigi all'ora di punta e subisce un forte shock.
L'adattamento è arduo, dal cibo ai comportamenti al modo di esprimersi, e Mila cerca di risolvere le situazioni difficili facendo ricorso all'influsso della sua mente. Molti rimangono coinvolti, politici che dicono la verità, calciatori che ballano il valzer nello stadio, barboni e poliziotti che seminano un orto, e Mila fa arrivare
sulla Terra anche i figli più grandi. Qui si innamorano di due ragazze con cui la madre era entrata in contatto, e le convincono a seguirli sul Pianeta Verde, dove inizia per tutti una nuova vita.

Decrescita felice
http://cantiere-creativ.blogspot.com/2010/08/nuovo-appuntamento-con-la-decrescita.html
http://cantiere-creativ.blogspot.com/2010/05/2-incontro-della-decrescita-felice.html
http://cantiere-creativ.blogspot.com/2010/04/incontro-introduttivo-sulla-decrescita.html


Settimana Ue rifiuti, obiettivo ridurre spazzatura Raddoppiata produzione in Europa in ultimi 40 anni 15 novembre, 10:02

In Europa è emergenza spazzatura: negli ultimi 40 anni il peso dell'immondizia prodotta dalle famiglie è raddoppiato e continua a crescere in maniera costante. Basti pensare che ogni cittadino dell'Ue in media produce mezza tonnellata di rifiuti l'anno. Da qui il lancio della "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", che si terrà dal 20 al 28 novembre in 22 paesi dell'Ue, ma anche in Brasile e
Repubblica Dominicana, per promuovere e incoraggiare iniziative per prevenire il problema: modificare comportamenti sbagliati e diminuire così la produzione di immondizia.

Nell'edizione dell'anno scorso, sono state oltre 2.670 le iniziative a favore della campagna europea, in 14 paesi, in cui l'Italia ha brillato per la partecipazione, dopo la Francia. Cinque i fronti di azione per il 2010: il primo si intitola "troppa immondizia" e punta a far conoscere l'impatto ambientale ed economico della crescita della produzione dei rifiuti. "Produrre meglio" invece cerca di incoraggiare le imprese a prendere misure concrete per tagliare la quantità di rifiuti durante la loro attività, mentre "Consumare meglio" prevede attività di informazione rivolte ai consumatori.

"Lunga vita ai prodotti" cerca di promuovere il riuso, mentre "Meno rifiuti gettati via" mette in evidenza le diverse soluzioni per diminuire la quantità di immondizia che finisce nel cestino. Una dritta è semplice: controllare sempre la data di scadenza dei prodotti. La novità dell'edizione di quest'anno della campagna Ue
contro l'eccesso di immondizia sarà il "BatucaMob", che in Italia è stato ribattezzato "NoTrashMob".

L'idea è quella di creare gruppi di persone, che la mattina di sabato 20 novembre si riuniscano in un luogo pubblico, per suonare strumenti a percussione improvvisati, dai cassonetti della differenziata ai cestini dell'ufficio. Il tutto sulla scia della Batucada, un tipo di musica della tradizione brasiliana, per scatenare il pubblico e allo stesso tempo far arrivare il messaggio della Settimana europea.
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Nessun commento: