tratto da https://ambientenonsolo.com/lavorare-su-una-transizione-giusta-verso-una-mobilita-urbana-ad-emissioni-zero/
Lavorare su una transizione giusta verso una mobilità urbana ad emissioni zero

Claudio Magliulo, Direttore per l’Italia della Clean Cities Campaign, intervistato da Ettore Paoletti e Marta Capogna del Corso di Marketing Sociale presso l’Università degli studi di Bologna.
Continua la collaborazione con Giuseppe Fattori, che nell’ambito delle attività di insegnamento del marketing sociale presso l’Università degli studi di Bologna, ha promosso l’iniziativa “Ambiente e salute in 100 secondi” – realizzata in collaborazione anche con ISDE Italia -, brevi interviste curate dagli studenti del corso di Marketing sociale UNIBO e pagine di approfondimento sui temi di Agenda 2030 e One Health per lo sviluppo sostenibile.
Ettore Paoletti: Buonasera, io partirei chiedendole di che cosa si occupa Clean Cities Italia e quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere?
Claudio Magliulo: La campagna Clean Cities è una campagna europea, è di fatto un network di 820 associazioni in Europa. Siamo attivi in una ventina di paesi europei e abbiamo come obiettivo quello di spingere le città europee a raggiungere una mobilità urbana a zero emissioni.
Marta Capogna: Io le vorrei chiedere in che modo si può arrivare a una giusta transizione verso un mondo a bassa emissione di carbonio?
Claudio Magliulo: Allora sappiamo che siamo nel pieno di una crisi climatica che richiede un intervento molto rapido e il settore dei trasporti è quello che, almeno nella nostra regione, in Europa costituisce al momento oltre un terzo delle emissioni di clima alteranti. Per poter decarbonizzare quindi i trasporti e la mobilità urbana dobbiamo attuare tutta una serie di politiche che in alcuni casi possono andare a creare dei disagi, tra virgolette, alle persone che dipendono per esempio dall’automobile privata a combustione interna, oppure dei lavoratori che lavorano nei comparti che sono interessati alla transizione energetica
Nessun commento:
Posta un commento