giovedì 8 gennaio 2026

Fatto For Future. Intossicazioni alimentari e cambiamento climatico: un connubio certificato dagli studi scientifici. Il direttore del Centro di Epistemologia del San Raffaele: "La nostra mente non è abituata a prevenire i danni futuri"

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-7-gennaio-2026/

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Qui troverete le ultime sull’ambiente e sull’ecologia, articoli inediti e articoli che magari vi eravate persi. E poi la rubrica La voce dei Buoni, per mantenere una speranza sul futuro.

Buona lettura

Intossicazioni alimentari in aumento? Gli studi scientifici lo dimostrano: è anche colpa del cambiamento climatico

La scienziata Antonella Fioravanti: “L’incremento è il risultato di una combinazione di fattori: migliori sistemi di sorveglianza, maggiore diffusione dei patogeni, gestione del cibo critica, resistenza antibiotica e zoonosi”

di Elisabetta Ambrosi

Cambiamento climatico, il filosofo della scienza Motterlini: “Siamo abituati a ragionare sull’oggi, perciò la nostra mente non valuta i danni futuri”

Il direttore del Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata dell'Università Vita-San Raffaele di Milano: "La domanda giusta non è 'come convincere le persone?', ma 'come progettare contesti in cui la scelta sostenibile diventi la scelta più facile, normale e conveniente'. Il compromesso non nasce dall’eroismo individuale, ma da regole, incentivi e norme sociali che rendano visibili i benefici futuri nel presente"

di Elisabetta Ambrosi

Cooperare per affrontare insieme l’autismo: l’esperienza dell’associazione Tarta Blu contro le carenze dello Stato

Nata nel 2019 dall’idea di alcune famiglie della Valdera e dell’Alta Val di Cecina, assiste un centinaio di ragazzi e le loro famiglie. I progetti puntano soprattutto sull'indipendenza

di Elisabetta Ambrosi

Fusti, elettrodomestici e prodotti in ferro. I rifiuti pericolosi accumulati in un sito di Niscemi: 20 misure a Caltanissetta

I finanzieri del comando provinciale, con il reparto operativo Aeronavale di Palermo hanno inoltre eseguito il sequestro di un'azienda del settore su ordine del gip. In carcere un imprenditore di Niscemi, a cui sono stati sequestrati preventivamente mezzi e complessi aziendali per 2 milioni di euro, e ai domiciliari uno di Gela

di Redazione Cronaca

Nessun commento: