giovedì 8 gennaio 2026

Dall’intelligenza artificiale un assist all’educazione ambientale: Dusty lancia il progetto Robidone

 tratto da https://ambientenonsolo.com/dallintelligenza-artificiale-un-assist-alleducazione-ambientale-dusty-lancia-il-progetto-robidone/

Dall’intelligenza artificiale un assist all’educazione ambientale: Dusty lancia il progetto Robidone

Un robot “riciclone”, costruito con materiali recuperati e guidato dall’intelligenza artificiale, per insegnare ai più giovani le regole della raccolta differenziata in modo semplice, immediato e coinvolgente. È Robidone, il progetto pilota lanciato da Dusty, presentato per la prima volta agli studenti della Scuola media Balsamo Pandolfini di Termini Imerese.

L’iniziativa punta a innovare l’educazione ambientale, sfruttando una tecnologia green basata sull’intelligenza artificiale per rendere più efficace l’apprendimento delle buone pratiche legate al corretto conferimento dei rifiuti. Un approccio che unisce sostenibilità, tecnologia ed etica, parlando il linguaggio delle nuove generazioni.

Un robot itinerante per imparare divertendosi

Robidone è stato ideato da Matteo Suzzi ed è interamente realizzato con materiali riciclati. Il suo aspetto simpatico e la capacità di interagire con gli studenti hanno subito catturato l’attenzione delle classi prime e seconde dell’istituto termitano, coinvolte in una lezione partecipata fatta di curiosità, consigli pratici e “regole d’oro” per una raccolta differenziata di qualità.


Nessun commento: