tratto da https://ambientenonsolo.com/noi-vogliamo-tutto/
Noi vogliamo tutto
Recensione di Franco Pistono
Un libro duro; molto. Troppo? Non se vuoi “sentire”, stringere i denti e, magari, capire. Noi vogliamo tutto, di Flavia Carlini, è l’oggetto della mia recensione di oggi.
Ho preso in mano il volume – acquistato da mia moglie, lo preciso – nella convinzione che il titolo fosse un’aperta critica alla società del consumo. Noi vogliamo tutto, cioè ci occupiamo solo dei nostri bisogni materiali e bla bla bla. Niente di più sbagliato.
Noi vogliamo tutto parla di diritti; non diritti dell’avere, ma dell’essere (nel caso, umani). Se pare avulso dagli interessi del blog, così non è.
Molti gli obiettivi dell’Agenda 2030 che affiorano dal testo: goal 1 – sconfiggere la povertà, goal 3 – salute e benessere, goal 5 – parità di genere, goal 8 – lavoro dignitoso e crescita economica, e non solo questi.
Entriamo nel merito, con una precisazione preliminare: se cercate un’innocua lettura per l’estate, non comprate il libro, se invece volete confrontarvi con il mondo reale, assolutamente sì, specialmente se, come me, siete maschi, bianchi e, con tutti gli scongiuri del caso, benestanti e in buona salute.
Noi vogliamo tutto, per intenderci, parla degli “altri” e, molto più puntualmente, delle “altre”.
Nessun commento:
Posta un commento