tratto da https://ambientenonsolo.com/piu-pedali-piu-guadagni/
Più pedali, più guadagni
Ambientenonsolo dedica un ampio spazio alla mobilità sostenibile, con una particolare attenzione sia al trasporto pubblico (specie quello su ferro) che alla mobilità dolce (ciclistica e pedonale). Riguardo a quest’ultima è naturalmente fondamentale l’impegno per estendere i percorsi ciclabili protetti, come evidenziato nel report L’Italia non è un paese per bici, ma anche attraverso interventi che ridisegnino l’uso degli spazi nelle nostre città (i requisiti di sicurezza degli attraversamenti stradali per i ciclisti, Migliorare la qualità dell’andare a piedi e in bici nelle città, Muoversi in sicurezza a piedi e in bicicletta, ecc.).
Questa volta vediamo, invece, una modalità interessante di promozione dell’uso della bicicletta che è stato adottato in diverse città italiane (Firenze, Bergamo, Bari, Torino, Bologna, ecc.) ma anche estere, come Braga (Portogallo), Tallin (Estonia), Instanbul (Turchia).
Alla base di queste iniziative che riconoscono un compenso economico ai ciclisti in base al loro uso della bicicletta per andare a scuola o al lavoro c’è Pin Bike un sistema brevettato e antifrode per la certificazione e il monitoraggio dell’uso della bicicletta.
Nessun commento:
Posta un commento