tratto da https://ambientenonsolo.com/la-settimana-europea-della-mobilita-e-dedicata-allo-spazio-pubblico-condiviso/
La settimana europea della mobilità è dedicata allo Spazio pubblico condiviso’
La European Mobility Week si svolge dal 16 al 22 settembre 2024. Si tratta di un’iniziativa annuale della Commissione europea volta a promuovere la mobilità urbana sostenibile in Europa, chiedendo alle città europee di dedicare una settimana alla mobilità sostenibile.
Lo spazio pubblico condiviso è un fattore importante per qualsiasi società. È uno spazio designato per i cittadini per riunirsi e condividere il loro ambiente. Poiché il 70% degli europei vive in aree urbane, è importante coltivare questi spazi nel l’ambito dei nostri ambienti urbani. Spazi dedicati alle persone, ai mezzi di trasporto e alle attività offrono più spazio che migliora l’equità sociale e la sicurezza stradale, riduce il rumore e l’inquinamento atmosferico e garantisce una migliore qualità della vita.
In particolare, gli utenti vulnerabili della strada rappresentano il 70% delle vittime della strada nelle aree urbane. Dare priorità a queste persone nell’assegnazione di spazi pubblici può migliorare la loro sicurezza. Inoltre, il miglioramento degli spazi pubblici e delle infrastrutture di alta qualità che danno la priorità ai pedoni e ai ciclisti può incoraggiare gli individui a trascorrere più tempo fuori a piedi o in bicicletta.
Le autorità pubbliche dispongono degli strumenti per attuare politiche e infrastrutture che mettano al centro il benessere delle persone e sostengano una transizione permanente verso la mobilità sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento