tratto da https://ambientenonsolo.com/il-monitoraggio-dei-rifiuti-marini-da-satellite/
Il monitoraggio dei rifiuti marini da satellite
I rifiuti marini sono diventati un problema ambientale globale ed è riconosciuto come una priorità urgente nelle agende internazionali di sostenibilità. (vedi ad esempio Dall’inquinamento alla soluzione: una valutazione globale dei rifiuti marini e dell’inquinamento da plastica)
Circa l’80% di questi è costituito da plastica. I continui sforzi nella mappatura della sua presenza nelle superfici d’acqua hanno prodotto risultati importanti, come la scoperta delle cosiddette isole di plastica nel mezzo degli oceani Pacifico e Atlantico. A causa della vastità dell’oceano, tuttavia, le misurazioni sul campo rimangono limitate. Ciò rende le osservazioni satellitari una delle migliori speranze per il monitoraggio su larga scala dell’inquinamento marino.
Per quanto riguarda i nostri mari abbiamo visto ad esempio I rifiuti monitorati dal SNPA nel 2022 sulle spiagge italiane, Un Mediterraneo di plastica, Un mare di plastica, Non tutto il mare è perduto.
In un lavoro pubblicatosu Nature Communications, un gruppo di ricercatori internazionali, tra cui alcuni che fanno capo al Centro Comune di Ricerche della UE (JRC),
Nessun commento:
Posta un commento