domenica 11 agosto 2024

Copenaghen premia i turisti che adottano comportamenti sostenibili, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/copenaghen-premia-i-turisti-che-adottano-comportamenti-sostenibili/

Copenaghen premia i turisti che adottano comportamenti sostenibili

La capitale della Danimarca, Copenaghen, ha lanciato una nuova iniziativa chiamata CopenPay per promuovere il turismo sostenibile, in vigore dal 15 luglio all’11 agosto 2024.

C’è bisogno di cambiare la mentalità dei turisti e incoraggiare le scelte verdi. I dati mostrano una grande disponibilità poiché l’82% afferma di voler agire in modo sostenibile, ma solo il 22% ha cambiato il proprio comportamento.

Questo è il motivo per cui l’organizzazione turistica ufficiale di Copenaghen – Wonderful Copenaghen – ha introdotto CopenPay – una nuova iniziativa che trasforma le azioni verdi in valuta per le esperienze culturali. È l’ambizione di Copenaghen ispirare i visitatori a fare scelte verdi consapevoli e contribuire a colmare il grande divario tra il desiderio di agire in modo sostenibile e il loro comportamento effettivo.

CopenPay premia azioni come il ciclismo, la partecipazione agli sforzi di pulizia o il volontariato nelle fattorie urbane con l’accesso a una varietà di esperienze arricchenti e alle meraviglie quotidiane di Copenaghen. Ciò include visite guidate gratuite ai musei, noleggio gratuito di kayak e un pranzo vegetariano gratuito a base di colture locali.

Ad esempio, i visitatori che arrivano alla Galleria Nazionale di Danimarca con rifiuti di plastica sono invitati a un laboratorio per trasformarlo in un’opera d’arte. Allo stesso modo, prendere i mezzi pubblici o una bicicletta per l’iconico impianto di riscaldamento di Copenaghen garantisce un’esperienza unica di sciare lungo il suo pendio sul tetto dell’edificio.

Nessun commento: