domenica 25 febbraio 2018

Ministero Ambiente, vogliamo far approvare legge forestale "Ma per interventi servono più dati"

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2018/02/24/ministero-ambiente-vogliamo-far-approvare-legge-forestale_a132582e-0886-4a7b-acb4-f7eb434b7ad6.html
(ANSA) - VENEZIA, 24 FEB - "Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è intenzionato a far approvare la legge forestale". Lo ha detto la dirigente della Direzione Foreste del Mipaaf, Alessandra Stefani, intervenendo al convegno "Legna da ardere: mercati, criticità e prospettive per il settore", organizzato nel corso dell'11/a edizione di 'Progetto Fuoco', in programma fino a domani a Veronafiere.

"Una politica forestale senza dati - ha spiegato Stefani - è utopia. Abbiamo avviato incontri con Istat, Agea, Crea e altri soggetti per riorganizzarne la raccolta, finora lacunosa per colpa di alcune Regioni che intendono le statistiche forestali a modo loro. Acquisiremo i dati dal satellite Copernicus e il 28 febbraio alla Presidenza del Consiglio ci riuniremo con il servizio Copernicus e con i referenti forestali".

Tra le altre novità annunciate a Progetto Fuoco, l'invio a marzo dei dati sugli incendi boschivi da parte dei carabinieri forestali al Ministero e l'uscita nel 2019 dell'inventario forestale del controllo a terra. Data l'esistenza di molte aziende 'fantasma' operanti nel settore taglio legna, la dirigente del Mipaaf ha espresso inoltre l'esigenza di far passare a livello politico il concetto di bosco come 'capitale naturale': "Solo così - ha concluso - si faranno i controlli sul lavoro nero, altrimenti interessati solo a illegalità più cospicue". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: