In tanti parlano del progetto dell’autostrada,
scrivono accordi e protocolli che non servono a nulla. Ci sono a monte una
serie di errori tecnici, di valutazione, normative, geologici e strutturali,
mancanza di finanziamento che se non risolvono questi accordi e protocolli
restano la solita inutile esibizione teatrale, per distrarre l’attenzione dal
fallimento della peggior classe dirigente politica quella degli ultimi 20 anni.
Collegato al progetto dell’autostrada (finanziato solo in parte) c’è quello
della tangenziale (senza nessun finanziamento). Il progetto della tangenziale
lascia molto perplessi e dubbi, con il pericolo di esproprio e demolizioni di
fabbricati anche appena realizzati o in corso di costruzione. Una delle prime
richieste (luglio 2016) segnalate alla nuova amministrazione di LBC rimasta,
tanto per cambiare, senza nessuna certezza urbanistica e senza risposta. Sembra che il progetto sia solo nella
fase preliminare, quindi, se così fosse, bisognerà fare la conferenza dei
servizi sull'opera. La gazzetta
ufficiale che da il via al conteggio é del 26 Agosto 2010 quindi il vincolo
preordinato all'esproprio scadrebbe nell'agosto del 2017, ma dovrebbe essere
scaduta la VIA. A questo punto, se il comune di Latina, dove ricade interamente
il progetto della tangenziale, volesse stare dalla parte dei cittadini oppure
se almeno volesse chiarire lo stato dei diritti o, infine, addirittura essere
diligente, potrebbe, una volta tanto, dare prova di maturità e stupirci con:
- pubblicare il progetto per dare la
possibilità di fare le osservazioni;
- controdedurre il progetto dal punto di
vista urbanistica e dei lavori pubblici, almeno con le altre opere e
infrastrutture già progettate per evitare interferenze;
- recepire le osservazioni all'interno
del consiglio comunale per passare poi alla relativa vincolistica;
- fare uno studio sulla VIA e presentare
le relative osservazioni.
on l'autostrada Roma Latina, secondo gli annunci, dovrebbero partire appalti e lavori anche della tangenziale di Latina:
il tracciato della tangenziale di Latina
tangenziale di Latina Borgo Piave nel tratto nord che si incrocia con la via del Gionco, la via Chiesuola, la via Torre La Felce, la via del Saraceno http://
tangenziale di Latina secondo tratto: via del Saraceno, via Epitaffio , Mare Monti, via Torrenuova Santa Fecitola, strada Orba http://pontiniaecologia.
tangenziale di Latina ultimo tratto via Torrenuova, strada Orba, Cieca, canale delle acque medie, SR 156 dei Monti Lepini, Borgo San Michele, Migliara 43, SR 148 Pontina http://
on l'autostrada Roma Latina, secondo gli annunci, dovrebbero partire appalti e lavori anche della tangenziale di Latina:
il tracciato della tangenziale di Latina che interesserà Borgo Piave, la Chiesuola, Santa Fecitola, Borgo San Michele con tante immissioni sulle strade Epitaffio, Tor Tre Ponti, SR 156 dei Monti Lepini, SR 148 Pontina tra espropri di terreni e case nel silenzio generale.
Qualcuno rischia anche di vedersi gli immobili costruiti nel frattempo e che ricadono sul percorso e sulle zone di tutela e salvaguardia?
tangenziale di Latina Borgo Piave nel tratto nord che si incrocia con la via del Gionco, la via Chiesuola, la via Torre La Felce, la via del Saraceno http:// pontiniaecologia.blogspot.it/ 2016/03/tangenziale-di-latina- borgo-piave-nel.html
tangenziale di Latina secondo tratto: via del Saraceno, via Epitaffio , Mare Monti, via Torrenuova Santa Fecitola, strada Orba http://pontiniaecologia. blogspot.it/2016/03/ tangenziale-di-latina-secondo- tratto.html
tangenziale di Latina ultimo tratto via Torrenuova, strada Orba, Cieca, canale delle acque medie, SR 156 dei Monti Lepini, Borgo San Michele, Migliara 43, SR 148 Pontina http:// pontiniaecologia.blogspot.it/ 2016/03/tangenziale-di-latina- ultimo-tratto-via.html
Tangenziale di Latina
COROGRAFIA GENERALE
Tracciato tangenziale(tratto nero)
ESTESA: 12+500 km
Il progetto prevede la realizzazione di una strada urbana di scorrimento ed è conforme al progetto preliminare redatto dal Comunedi Latina per l’asse denominato “Tangenziale Est di Latina”.
L’asse consentirà di distribuire i flussi provenienti dalle infrastrutture autostradali Roma–Latinae Cisterna–Valmontonee costituirà una viabilità alternativa alla SR 148 “Pontina” per futuri interventi. http:// pontiniaecologia.blogspot.it/ 2016/03/il-tracciato-della-tan genziale-di.html
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