venerdì 30 settembre 2016

Greenpeace Telecamere nascoste al mercato del pesce!

News - 29 settembre, 2016
Le norme ci sono, ma le irregolarità nell’etichettatura sono ancora troppe
Siamo andati con telecamera nascosta in alcuni banchi ittici di Roma. La conclusione purtroppo è che l’applicazione della nuova normativa europea sull’etichettatura che deve accompagnare la vendita dipesce fresco stenta ancora a prendere piede.
Informazioni come l’attrezzo di pesca usato o l’esatta denominazione della zona o sottozona di cattura FAO per i pesci pescati nel Mediterraneo, Mar Nero e nell’Atlantico nord-orientale, previste dal Regolamento Ue, in vigore fin dalla fine del 2014, non raramente presenti in etichetta.

Conoscere l’attrezzo di pesca e la zona esatta di cattura è fondamentale per poter fare un acquisto responsabile…ma come si fa a scegliere pesce catturato in modo artigianale e sostenibile se il cittadino non può riconoscerlo?
Riduzione del consumo, sostenibilità, stagionalità, provenienza locale, stato di conservazione e soprattutto metodo di pesca sono alcuni dei principali criteri da utilizzare se non vogliamo renderci complici di chi svuota i mari, per questo abbiamo lanciato il sito fishfinder.greenpeace.it.
Sul sito è inoltre disponibile una mappa interattiva che consente a tutti di caricare delle foto esegnalare i rivenditori di pesce che rispettano le regole e quelli che invece non lo fanno.
Lo stato drammatico in cui versano i nostri mari ci impone di cambiare il nostro modo di pescare, consumare e vendere il pesce. Insomma, per consumare meno e consumare meglio, c’è solo un modo: sapere cosa si compra. Scopri come fare su fishfinder.greenpeace.it. http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/Telecamere-nascoste-al-mercato-del-pesce/
Categorie

Nessun commento: