venerdì 30 settembre 2016

Composto pesticidi nel sangue di delfini, pesci e uccelli Esperti, campanello d'allarme anche per salute dell'uomo

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Nel sangue di delfini, pesci e uccelli del Nord America scorrono anche composti chimici dagli effetti ancora sconosciuti. Per la prima volta scienziati canadesi hanno rilevato nel sangue di questi animali i composti PFPIA, una particolare famiglia di sostanze perfluoroalchiliche usate in pesticidi, vernici, impermeabilizzanti, stoviglie antiaderenti, già sotto osservazione perché potenzialmente pericolose per la salute dell'uomo.

Pubblicato su Environmental Science and Technology lo studio evidenzia che queste sostanze rimangono nell'ambiente per molto tempo, con ampie possibilità che possano essere inalate o ingerite da persone e animali. Questo particolare sottogruppo di sostanze perfluoroalchiliche una volta era impiegato soprattutto nei pesticidi, mentre ora continua a essere usato in diversi processi industriali, anche nella pulizia dei tappeti.

Gli scienziati hanno analizzato campioni di sangue prelevati da lucci dell'isola di Montreal, cormorani dei Grandi Laghi e delfini di Sarasota Bay, in Florida, e Charleston, South Carolina. Anche se in basse concentrazioni, i PFPIA erano comunque presenti nella totalità dei campioni. Una scoperta che secondo i ricercatori deve spingere a ulteriori studi, soprattutto dei potenziali effetti di queste sostanze.

(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2016/09/30/composto-pesticidi-nel-sangue-di-delfini-pesci-e-uccelli_08b42c7b-c863-4af9-91ce-eec76129f2c7.html

Nessun commento: