martedì 27 settembre 2016

Sensori speciali della Nasa per la Grande barriera corallina Da 8mila metri foto in tempo reale su salute dei 'reef'

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Anche la Nasa scende in campo per monitorare lo stato di salute della Grande barriera corallina australiana. Anzi, si alza in volo: a oltre 8mila metri con dei particolari sensori a bordo del Gulfstream III che stanno "mappando" la salute dei "reef" nei minimi dettagli. Gli scienziati produrranno un quadro in tempo reale sulla quantità di sabbia, coralli e alghe che formano la Barriera.

Avviata nei giorni scorsi da Cairns, nel Queensland in Australia, l'iniziativa è guidata dal team CORAL (COral Reef Airbone Laboratory) della Nasa. Si tratta di una missione triennale che combina ricognizioni aeree con strumenti e tecnologie d'avanguardia per la raccolta delle immagini e attività di validazione dei dati in acqua.

La missione, si legge sul sito del progetto, punta a fornire dati e nuovi modelli per analizzare gli ecosistemi corallini da nuove prospettive. Informazioni che gli scienziati potranno usare per individuare i migliori strumenti per la conservazione di questi delicati habitat. Per un anno i sensori della Nasa analizzeranno porzioni della Grande barriera corallina ma non solo. La missione è attiva anche alle Hawaii, nelle isole Marianne e nell'arcipelago di Palau.

La Grande barriera corallina è uno dei "sorvegliati speciali" dalla comunità scientifica internazionale per via del maxi sbiancamento che ha colpito il 93% dei suoi 'reef' nel tratto settentrionale. Un quarto è già morto.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA  http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/09/27/sensori-speciali-della-nasa-per-la-grande-barriera-corallina_09696ae7-3686-49eb-8e34-4c19ca2d6ba5.html

Nessun commento: