venerdì 23 maggio 2014

GESTIONE DI RIFIUTI Gestione rifiuti organici con aree compostaggio aerobico, Ariccia c'è

Ariccia prosegue l’impegno e lo studio per attivare tutte quelle politiche di gestione del rifiuto che permettano di raggiungere il vero obiettivo: Ariccia Città Rifiuti Zero.
Così, dopo aver approvato la Tariffa Puntuale che permetterà subito di raggiungere il 70% di differenziato nel 2014, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco ambientalista Emilio Cianfanelli ha sottoscritto insieme ad altri 70 Comuni della Provincia di Roma un documento nel quale si chiede alla Provincia stessa di finanziare impianti di compostaggio di comunità che consenta agli stessi Comuni singolarmente o in forma associata o convenzionata, di installare macchine per il compostaggio aerobico del rifiuto organico ad esse conferito, trasformandolo così in compost, ottenendo una riduzione in peso del rifiuto conferito dell’85-90%.
«E’ un’azione molto importante – afferma l’ass. all’Ambiente, Fabrizio Profico – che si prefigge di dare una soluzione strutturale e definitiva al problema dei rifiuti organici. Parliamo di un impianto di compostaggio aerobico e non, come alcuni movimenti hanno affermato, di impianti di altre tecnologie. Impianto capace di rispondere alle esigenze di tutta la nostra comunità e che ci permetterà di chiudere il ciclo del rifiuto umido con un forte abbattimento dei costi.
Siamo molto attenti a tutto il ciclo dei rifiuti, costantemente pronti a recepire le migliori proposte tecniche e scientifiche in grado di unire riduzione del rifiuto, tutela ambientale e vantaggi economici ed occupazionali per la cittadinanza. Solo con questo impegno costante è possibile raggiungere il nostro vero obiettivo: Ariccia Città Rifiuti Zero».

Nessun commento: