domenica 9 marzo 2014

Orlando: «Siti nucleari, i depositi non reggono più»

La Spezia - «Bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la realtà: in Italia molti siti in cui sono stoccati imateriali nucleari non ce la fanno più. Per questo i trasporti di scorie radioattive sono destinati a continuare». Lo rivela Andrea Orlando, ministro dell’Ambiente nel governo Letta e ora ministro della Giustizia.
Spiega ancora Orlando: «Ci sono casi in cui sono state evidenziati crepe e cedimenti, altri in cui sono state registrate fuoriuscite di sostanze radioattive. In alcuni casi è entrata in scena la magistratura e ci sono inchieste per disastro ambientale. Se i cittadini fossero informati, sarebbero meglio disposti ad accettare questi trasporti: si tratta comunque di sostanze radioattive che lasciano il nostro Paese».
«I trasporti di materiale nucleari saranno sempre più frequenti», spiega il neo ministro della Giustizia del governo Renzi, fino al 22 febbraio è stato ministro dell’Ambiente nell’esecutivo guidato da Enrico Letta. Il tema del nucleare in Italia è stato più volte nella sua agenda. Ha imparato a conoscerlo bene. E ha maturato una convinzione: «Bisogna essere onesti con i cittadini: i trasporti aumentano perché in Italia molti siti dove sono stoccati questi materiali non ce la fanno più». Aggiunge: «Ci sono casi in cui sono state evidenziate crepe e cedimenti strutturali, altri in cui sono state registrate fuoriuscite di sostanze radioattive, per fortuna non particolarmente gravi. In alcuni casi è entrata in scena la magistratura e ci sono inchieste in corso per disastro ambientale. In questo contesto, la situazione va descritta con grande onestà, per quello che è».
Il caso più recente è il giallo della nave attraccata nella notte di lunedì scorso al molo dell’Arsenale della Spezia, a bordo della quale è stato imbarcato un carico nella massima segretezza ma con un eccezionale dispiego di forze e mezzi per garantire la sicurezza. Sulla ritrosia ad ammettere che si trattasse di un carico radioattivo (poi confermato dal prefetto) è esplosa la polemica.
© Riproduzione riservata http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/03/08/AQScBS2B-orlando_depositi_nucleari.shtml

Nessun commento: