mercoledì 17 ottobre 2012
Imu scadenza venerdì 19 osservazioni bozza dichiarazione
Dichiarazioni IMU, entro venerdì i pareri sulla bozza
Sul sito del Dipartimento delle Finanze consultazione aperta sul modello di dichiarazione
di Paola Mammarella
17/10/2012 - Scade venerdì 19 ottobre la possibilità di partecipare alla consultazione pubblica sulla stesura della dichiarazione Imu.
Il Dipartimento delle Finanze ha attivato sul proprio sito web una pagina (vedere http://www.finanze.gov.it/servizi/consult/index.php?op=add)
per acquisire le osservazioni e i commenti dei contribuenti. La novità riguarda in primo luogo i proprietari di immobili la cui situazione è cambiata in modo tale da determinare variazioni nell’importo dell’imposta.
Con la dichiarazione vengono segnalate infatti le variazioni che non possono essere acquisite tramite la banca dati catastale, come i casi di immobili che non sono più abitazione principale o di coniugi che fissano la propria residenza in abitazioni diverse.
Al momento una bozza di dichiarazione è stata predisposta dallo schema di DM emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che contiene anche le linee guida per la compilazione.
Per il corretto invio dei contributi, gli interessati dovranno rispondere, entro 24 ore, alla e-mail che sarà inviata al completamento della procedura.
Al termine della consultazione, sul sito del Ministero sarà anche pubblicata una sintesi delle proposte presentate.
Ricordiamo che il termine per la presentazione delle dichiarazioni Imu sulle variazioni rilevanti scade il 30 novembre. Si tratta di una proroga decisa dal DL 174/2012(vedere http://www.edilportale.com/normativa/decreto-legge/2012/174/disposizioni-urgenti-in-materia-di-finanza-e-funzionamento-degli-enti-territoriali-nonche-ulteriori_13269.html)in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali.
La deadline iniziale era invece prevista per il 30 settembre, ma è stato necessario più tempo per la predisposizione dei modelli (Leggi Tutto http://www.edilportale.com/news/2012/10/normativa/imu-le-dichiarazioni-slittano-al-30-novembre_29710_15.html).
(riproduzione riservata) http://www.edilportale.com/news/2012/10/normativa/dichiarazioni-imu-entro-venerd%C3%AC-i-pareri-sulla-bozza_29880_15.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento