venerdì 10 dicembre 2010

nucleare scrivi al Prof. Umberto Veronesi




veronesi_u@posta.senato.it
"Caro Prof. Umberto Veronesi, se vuole fare il promotore del nucleare, continuando a dire balle, non dovrebbe dirigere l’autorità di sicurezza e controllo. Lei ha dichiarato che potrebbe dormire tranquillo avendo in camera da letto scorie nucleari, che trovare un deposito per le scorie nucleari non è un problema, che la Svizzera vuole costruire tre nuove centrali. Lei sta correndo il rischio di trasformarsi...in un "Pinocchio nucleare"!
http://www.greenpeace.it/nucleare/pinocchio-nucleare/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate ma in che modo la vostra accorata risposta dovrebbe “sbugiardare” Veronesi? In Svizzera, L’Ispettorati federale per la sicurezza nucleare ha approvato tre progetti per la costruzione di altrettante nuove centrali. Per la questione “scorie” o per meglio dire “rifiuti nucleari” è un argomento che richiede molta più argomentazione che le due frasette polemiche di Greenpeace. Trovare un sito per le scorie, di certo non è impossibile ma bisogna valutare tutti i requisiti. La frase della camera da letto è ovviamente una battuta del professore contro chi demonizza continuamente i rifiuti nucleari quando invece sono i rifiuti più accuratamente trattati e sotto controllo.

giorgio libralato ha detto...

ti sarà capitato in questi giorni di leggerle sui giornali o sentirle in tv le sparate nucleari del Prof. Umberto Veronesi. Dice per esempio che vorrebbe dormire con le scorie nucleari in camera da letto. Se, per assurdo, tutti i cittadini italiani seguissero il Prof. nell’esperimento avremmo oltre 250 mila casi di tumori fatali all’anno. Quanti Veronesi servirebbero per curarli tutti?

Sempre per il Prof. il problema del deposito delle scorie non esiste perché - secondo lui - le potremo mandare in Spagna dove “c’è una vera e propria gara” dei comuni per accaparrarsi il deposito temporaneo. Visto che si tratta solo di 8 comuni su 8.000 (ma tutte le Regioni spagnole sono contrarie), la domanda sorge spontanea: qualcuno ha avvisato il governo spagnolo delle intenzioni del Prof. Veronesi?

Dichiara, inoltre, il Prof. che in Svizzera sono state “ordinate” tre nuove centrali, ma si dev’essere confuso: in Svizzera di sicuro ci sono tre centrali che devono chiudere e, prima di farne di nuove, ci sarà un referendum. E la maggioranza dei Cantoni è contraria al nucleare.

Insomma, Veronesi straparla del nucleare e vorrebbe essere quello che ci “proteggerà” dalle centrali di Berlusconi ed ENEL.