domenica 8 agosto 2010

salmonella nel fiume Linea

Le notizie locali di oggi riportano, come già era successo per gli anni passati, la presenza di salmonella nel fiume Linea in località Terracina.
Il degrado di questo fiume è ciclico, con fenomeni di moria dei pesci che si ripetono che evidenziano, prima di qualsiasi analisi, che qualcosa non funziona.
Sempre le notizie di oggi ci informano che le analisi effettuate dall'Arpa in seguito a comunicazioni di degrado ambientale.
La mia prima segnalazione sull'argomento era del 1988, il primo convegno dibattito al teatro max di Pontinia, sull'argomento della fine del 1990.
Se si voleva intervenire, in un modo qualsiasi, c'era tempo e spazio in questi 20 anni per non ritrovarci, ogni anno, nella stessa situazione.
Quando non c'è programmazione, in genere, si arriva all'emergenza.
Di chi il compito? A chi l'onere? Di enti competenti (in teoria) in materia e obbligati, per legge, ad intervenire ce ne sono tanti, ognuno per un aspetto specifico. La Regione Lazio, la Provincia di Latina, diversi comuni (il Linea interessa Sermoneta, Sezze, Latina, Pontinia, Terracina), poi gli enti di controllo e programmazione, tra cui il consorzio di bonifica.
Più volte ho richiesto i dati delle analisi sull'indice biotico esteso che non ho mai avuto, come le analisi, chimico e fisiche.
Ho assistito a quelli in occasione di una moria dei pesci, bastava la quasi assoluta mancanza di ossigeno a spiegare l'ennesimo fenomeno.
Una persona mi ha fatto notare che se assistiamo, pare nell'indifferenza visto che il fenomeno va avanti da alcune settimane, alla presenza, in superficie di vegetazione (non del fiume), legni, tavole, pallets, sacchi che sembrano di immondizia, terriccio che pare letame, pannelli che sembrano poliuretano, cosa ci può essere dentro il fiume dove l'occhio non arriva?
Pontinia 8 agosto 2010 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e il Comune che fa?....un cazzo come la Provincia e il Governo. Destra e sinistra tutti uguali. si salva solo Libralato!

Anonimo ha detto...

ma gli Assessore all'ambiente e sanità che fanno?
Si grattano la panza a spese nostre?
Mi pare che percepiscano 1200 euro lorde al mese o mi sbaglio?

E meno male che abbiamo seduti comodi comodi in aula consigliare un Sindaco medico, un Vicesindaco medico ed un Assessore infermiere professionista, quindi i problemi igienico sanitari sanno cosa significano.
Ma quanto sono remunerati Sindaco e Vicesindaco?

POP

Anonimo ha detto...

RICORDA: A PONTINIA NON SE MOVE FOJA CHE SUBIACO NON VOJA. E IL BUON TOMBOLILLO CE METTE LA FACCIA DA PERSONA PER BENE. E LORO INTANTO APPARANO TUTTO....
KIKKO LAZZARETTI