sabato 7 agosto 2010

le spese dei consiglieri provinciali

Latina, ecco le spese dei consiglieri provinciali
Pubblicato oggi un servizio sulle spese dei consiglieri eletti in Provincia

7 agosto 201017:05CRONACA
A
Quanto ci costano davvero i politici della Provincia oltre a stipendi, gettoni di presenza e benefit di varia natura?
I gruppi consiliari hanno a disposizione, a seconda del numero degli eletti, delle somme che possono destinare a delle missioni di lavoro, ed un altro capitolo di bilancio dedicato alle spese sostenute dai consiglieri, che si presume debbano essere direttamente collegate alla loro attività politica.
Per quello che riguarda viaggi e missioni, ovviamente il fondo più consistente spetta al gruppo di maggioranza, in questo caso al Popolo delle Libertà, che conta 13 consiglieri.
La somma a disposizione del gruppo per il 2010 è pari a 13mila euro, e ad oggi sono stati spesi 5.108,60 euro. A fare richiesta delle somme sono stati i consiglieri Massimo Bortolameotti, che ha speso 178 euro per una missione a Roma, il consigliere Giovanni Secci, che per andare a Roma ha fatto richiesta di 330 euro. La voce maggiore tuttavia è quella che ha speso il consigliere Luigi Parisella, che ha partecipato alla missione in Canada della Provincia, spendendo 4.600 euro.
Al momento il Pdl dispone di 7891,40 euro, e offre disponibilità a sostenere le spese della lista Cusani.
Decisamente più morigerato il gruppo del Pd, che ha lasciato intatto il fondo da 7mila euro che ha a disposizione.
Il gruppo dell’Udc ha a disposizione 3mila euro, e ne ha già spesi 951. A farne uso il consigliere Pasquale Fusco, che è andato due volte a Modena, chiedendo la prima volta un rimborso di 725 euro, e la seconda di 324 euro.
A sforare decisamente il budget la lista Cusani, che aveva a disposizione la somma esigua di 2mila euro, e che ha speso 8200 euro, usufruendo delle somme messe a disposizione dal Pdl e dall’Udc. spendere questa somma il consigliere Mauro Carturan, che ha speso 2665 euro per un viaggio ad Auschwitz e 995 euro per un viaggio a Bergamo, mentre il consigliere Claudio Cardogna ha speso 4600 euro per la missione in Canada. Anche Nuova Area spende molto più dei suoi 2mila euro a disposizione. Umberto Macci e Mauro Sasso, infatti, hanno preso parte entrambi al viaggio in Canada, spendendo 9.200 euro con l’aiuto dei gruppi Udc e Pdl, a testimonianza del fatto che non sono poi così lontani. Non hanno toccato nulla invece il gruppo misto, Provincia futura di guidi e i Comunisti italiani, che hanno a disposizione ognuno 1000 euro.
Elisabetta Bonanni
http://www.dimmidipiu.it/stories/Cronaca/11980_latina_ecco_le_spese_dei_consiglieri_provinciali/

Nessun commento: