martedì 2 giugno 2009

proposta di partecipazione ai bandi per tecnologie rinnovabili ed efficienza energetica

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: proposta di partecipazione ai bandi per tecnologie rinnovabili ed efficienza energetica

In attuazione al programma elettorale della Lista Per Tombolillo, per coerenza con le scelte in materia energetica e di programmazione territoriale, si propone la partecipazione dell’amministrazione comunale di Pontinia ai 3 bandi della Regione Lazio, rivolti agli Enti locali e alle PMI.
La partecipazione ai bandi:
1) per la realizzazione di impianti con energia fotovoltaica negli edifici della pubblica amministrazione, per ottimizzare l'utilizzo dell'energia elettrica, finanziare il solare, per la sostituzione degli scaldabagni elettrici;
2) per rendere efficiente le reti di illuminazione pubblica, risparmiando energia a parità di illuminazione e quindi di sicurezza per i cittadini, e gli impianti semaforici presenti sul territorio.
Consentirà al Comune di Pontinia e ai suoi cittadini di partecipare attivamente alla riduzione di emissioni di CO2, nel rispetto del protocollo di Kyoto, della direttiva europea 20/20/20, ma anche di allontanare lo spettro di centrali e impianti inutili e dannosi per il nostro territorio.

Allo stesso modo la divulgazione con appositi manifesti, ma anche con la convocazione delle aziende che insistono nel territorio comunale, oppure che potrebbero insediarsi nelle aree libere previste nell’area industriale di Mazzocchio o artigianale del terzo bando:
3) previsti incentivi per l'involucro degli edifici, per la razionalizzazione degli impianti energetici, per l'acquisto di motori elettrici efficienti, di impianti di cogenerazione e trigenerazione innovativi e di sistemi per l'utilizzo della geotermia. Possibilità di autoproduzione di energia da parte delle imprese attraverso fonti rinnovabili facendo accedere agli incentivi anche i sistemi fotovoltaici, minieolici, a biomassa, biogas e biocarburanti e sistemi che impiegano il solare termico anche ad alta concentrazione, senza dimenticare i sistemi di accumulo energetico che rappresentano una delle sfide dei prossimi anni, per un utilizzo razionale dell'energia,
potrebbe aumentare i posti di lavoro e nuove aziende che potrebbero portare ulteriore beneficio alle casse comunali con le relative imposte locale.

Considerate le scadenze per le partecipazioni ai bandi, 13 luglio per il primo, del 15 giugno per il secondo, 20 luglio per il terzo, si ritiene opportuno consigliare di procedere con urgenza per non perdere questa occasione importante per il territorio.
Ringraziando per l’attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 31 maggio 2009 Giorgio Libralato

2 commenti:

Anonimo ha detto...

efficenza energetica come quella sulla palestra di quartaccio? e quella sul nuovo museo in piazza Kennedy? ma perfavore te lo chiedo per una volta una sola volta sii obiettivo.

giorgio libralato ha detto...

Se ci fosse stato il regolamento, anche quegli edifici avrebbero gli impianti di produzione di energia naturale e rinnovabile.