domenica 1 marzo 2009

Incentiviamo efficienza e risparmio energetico contro i progetti dannosi

Incentiviamo efficienza e risparmio energetico contro i progetti dannosi
Ho inoltrato la richiesta al Sindaco del Comune di Pontinia affinché venga diffuso il bando della regione Lazio per l’efficienza e il risparmio energetico nelle abitazioni.
Oltre ad essere una risposta concreta a chi vorrebbe impiantare nel nostro comune impianti dannosi per la salute pubblica (centrali elettriche, inceneritori) facendo la nostra parte, diventa una risposta al crescente e folle aumento del costo della vita.
Obama ha dato una svolta alla politica e alla crisi americana investendo sull’energia rinnovabile, il nostro paese, se non vuole tornare nel medioevo, deve fare altrettanto.
Questo bando, oltre al risparmio delle famiglie, alle riduzione vera delle emissioni non quella finta dei progetti dannosi proposti a Pontinia, avrebbe il merito fondamentale e necessario in questo momento di crisi di incentivare le aziende che producono e installano impianti da fonti energetiche naturali e rinnovabili.
Avremmo nuovi posti di lavoro, questa è la risposta.

La Regione Lazio, ai sensi dell’art. 36 della L.R. 28 aprile 2006 n. 4 (legge finanziaria regionale 2006) e del relativo programma attuativo contenuto nella Delibera di Giunta n. 686 del 20/10/2006, promuove misure dirette ad “interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e l’utilizzazione dell’idrogeno “ .
In relazione a tali obiettivi, con determina n. B2159 del 07/07/2008 della Direzione Regionale Ambiente e Cooperazione, sono state approvate misure finalizzate alla erogazione di contributi per la realizzazione di interventi di risparmio energetico su edifici privati residenziali esistenti e ne è stata affidata la gestione a Sviluppo Lazio;
per tali interventi è disponibile una dotazione finanziaria di € 5.508.000,00 (cinquemilionicinquecentottomila/00).
La Regione Lazio ha stabilito di adottare criteri tecnici di concessione dei contributi conformi alle previsioni della legge finanziaria 2007, art. 1, commi 344, 345, 346, 347, della legga finanziaria 2008, art. 1, comma 286 e dei successivi D.M. del 11/03/2008 e del 07/04/2008 e pertanto a tale normativa è necessario fare riferimento per quanto non espressamente specificato nel presente Avviso Pubblico.
Art. 3
(Interventi ammessi agli incentivi e spese ammissibili)
Le tipologie di intervento sugli edifici esistenti ammesse a contributo sono sinteticamente le seguenti:
1. Riqualificazione energetica degli edifici: interventi singoli o combinati di
qualsiasi tipologia atti a migliorare l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale;
2. Interventi sull’involucro dell’edificio: interventi sulle parti che delimitano la parte riscaldata dell’edificio dall’esterno o da parti non riscaldate e cioè relativi alle strutture opache verticali ed alle finestre comprensive di infissi, a condizione che vengano rispettati specifici valori di trasmittanza termica così come indicato in dettaglio al successivo punto 2;
3. Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi sanitari o per riscaldamento;
4. Installazione, in sostituzione di quelli esistenti, di impianti di climatizzazione invernale dotati di caldaie a condensazione o di pompe di calore ad alta efficienza o di impianti geotermici a bassa entalpia. Tutte le installazioni dovranno prevedere la contestuale messa a punto ed equilibratura del
sistema di distribuzione; non sono ammissibili gli interventi che prevedono la sostituzione di impianti centralizzati con impianti autonomi o la sola integrazione degli impianti esistenti.

Pontinia 28 febbraio 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: