venerdì 14 febbraio 2025

Migliorare la qualità del riciclaggio sosterrà l’economia circolare, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/migliorare-la-qualita-del-riciclaggio-sosterra-leconomia-circolare/


Migliorare la qualità del riciclaggio sosterrà l’economia circolare

L’Europa ha fissato obiettivi ambiziosi per creare un’economia circolare competitiva che possa essere fondamentale per sostenere l’innovazione, la decarbonizzazione e la sicurezza. La transizione è necessaria anche per fermare la perdita di biodiversità e l’uso dispendioso delle risorse naturali.

Il briefing del’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) Europe’s circular economy in facts and figures fornisce lo stato di avanzamento dell’Europa dalla produzione e dal consumo lineari verso la circolarità in cui il valore dei prodotti e dei materiali è mantenuto nell’economia molto più a lungo.

L’Europa ha politiche, conoscenze e finanziamenti forti per sostenere la circolarità, e le imprese e i consumatori dell’UE riconoscono il valore della circolarità, ma i suoi flussi materiali sono ancora prevalentemente lineari, mostra il briefing dell’EEA. La produttività delle risorse in Europa è più di 2,5 volte superiore alla media mondiale e quasi la metà di tutti i rifiuti generati in Europa viene riciclata.

Nessun commento: