Obiettivo
II concorso intende stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell’osservazione del cielo.
Nel 2002 scienziati e astronomi di tutto il mondo hanno lanciato un appello all’UNESCO e all’ONU affinché il cielo notturno diventasse patrimonio dell’umanità. È interesse comune, non solo culturale ma anche economico, quello di ridurre l’inquinamento luminoso: sapendo illuminare correttamente equivale anche a risparmiare energia.
Alla luce di tutti questi problemi, relativi all’inquinamento luminoso, è stata inserita tra le attività, proposte per il concorso, un monitoraggio circumpolare della volta celeste inteso come una vera e propria “caccia alle costellazioni naturali perdute”. Il Cielo è patrimonio dell’umanità, dobbiamo preservarlo imparando a camminare su di esso con leggerezza.
Beneficiari
Possono fare richiesta di partecipazione le studentesse e gli studenti frequentanti gli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
Interventi ammissibili
Gli studenti dovranno attenersi alle indicazioni riportate:
- nella “Scheda di rilevamento”
- nella “Cartina stellare”
Budget e Tipologia di incentivo
Ai tre vincitori, di ciascuna classifica, saranno assegnati dei premi consistenti in strumenti astronomici e libri. La Giuria potrà decidere di assegnare menzioni speciali alle Scuole che si sono particolarmente distinte nella partecipazione al Concorso.
Tempi e scadenze
Le schede di rilevamento, inviate dal docente referente, devono pervenire, entro il 30 maggio 2022.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in presenza al Planetario Pythagoras - Città Metropolitana di Reggio Calabria o a distanza, in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica, martedì 21 giugno 2022 alle ore 18.00, in concomitanza con il Solstizio d’Estate.
Aggiornamenti e Link
Ministero dell'Istruzione
Bando M'illumino di meno 2022
Nessun commento:
Posta un commento