tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/10/26/il-mercato-dei-crediti-di-carbonio-un-modo-per-ritardare-la-transizione-ecologica/6367637/
"Ci sono due modi per ridurre l'impronta inquinante: le emission permits, con cui l'impresa che supera il suo limite deve scegliere se effettuare le modifiche tecniche necessarie oppure se acquistare permessi da aziende più virtuose. Con i carbon offsets i paesi industrializzati, per soddisfare parte dei propri obiettivi di riduzione delle emissioni, finanziano progetti di “sviluppo pulito” nel Sud del mondo. Ma le controindicazioni dei due maccanismi sono troppe"
"La COP26 che si terrà questo novembre a Glasgow deciderà del funzionamento del Sustainable Development Mechanism, un nuovo mercato globale per lo scambio di crediti di carbonio. Il commercio del carbonio è la punta di diamante dell’azione internazionale contro il cambiamento climatico perché permette di decarbonizzare l’economia senza intaccare il benessere dei paesi industrializzati, almeno secondo la visione “neoliberista” che continua a prevalere nelle istituzioni internazionali."
Nessun commento:
Posta un commento