tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/06/01/dalle-olimpiadi-al-calcio-linnalzamento-della-temperatura-mette-in-pericolo-lo-sport/6216561/
Dalle Olimpiadi al calcio, l’innalzamento della temperatura mette in pericolo lo sport
di Michela AG Iaccarino
Non il Covid-19, ma il caldo: ciò che metterà a rischio nei prossimi anni competizioni sportive, salute degli atleti e le loro performance sarà l’aumento della temperatura globale. “Anelli di fuoco”: è il titolo dell’ultimo documento che analizza dettagliatamente che impatto avrà il riscaldamento climatico sulle prossime Olimpiadi di Tokyo. È stato stilato dalla Basis, Associazione britannica per lo sport sostenibile, che ha documentato che in media, alla latitudine nipponica, le temperature sono aumentate tre volte più veloce che nel resto del mondo e di almeno tre gradi Celsius nell’ultimo secolo. “Il messaggio è chiaro: il numero di situazioni di estremo rischio a cui sottoponiamo gli atleti di tutti gli sport cresce, mentre si intensifica il cambiamento climatico” ha detto il fondatore dell’associazione Russel Seymour.
Disastro ambientale e medaglie. Consci della problematica, gli organizzatori giapponesi hanno pubblicato il piano “Beating the summer heat”, ovvero “sconfiggere il caldo estivo”, ma è l’intero pianeta ad essere a rischio: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha predetto che l’aumento delle temperature potrebbe provocare tra il 2030 e il 2050 38mila morti in più all’anno.
Nessun commento:
Posta un commento