I fili d’acciaio presenti dentro i tiranti della pila 9 del ponte Morandi aveva un “grado elevato di corrosione“. Si erano consumati dal 50 al 100%. Spariti, in pratica. E la manutenzione “gli unici interventi efficaci risalgono a 25 anni fa”. Ciò che finora era sempre stato in parte asserito da relazioni di parte e ministeriali, stavolta è stato certificato dai tre periti nominati dal gip nella relazione del primo incidente probatorio, agli atti dell’inchiesta che sta conduc...
Continua a leggeregiovedì 1 agosto 2019
Ponte Morandi, i periti del tribunale: “Grado elevato di corrosione” e “manutenzione inefficace”. Fili consumati “fra il 50 e il 100%”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/01/ponte-morandi-i-periti-del-tribunale-grado-elevato-di-corrosione-e-manutenzione-inefficace-fili-consumati-fra-il-50-e-il-100/5363662/
Secondo i tecnici nominati dal gip, gli ultimi interventi di manutenzione ritenuti efficaci risalgono a 25 anni fa. I trefoli all'interno dei tiranti si erano consumati del tutto e la corrosione è stata dovuta soprattutto a "fenomeni di umidità". Per gli esperti, vi sono stati anche "difetti di esecuzione" rispetto al progetto originario". Si tratta della prima relazione tecnica non di parte agli atti dei giudici della Procura di Genova. Autostrade replica: "I problemi rilevati non c'entrano con la capacità portante del ponte"
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