domenica 20 aprile 2014

Pineta di villa massimo Per l’eliminazione di illegittimità e abusi e restituire la pineta alla città e ai cittadini

Informativa aprile 2014
COMITATO PER LA DIFESA DELLA PINETA DI VILLA MASSIMO

Pineta di villa massimo
Per l’eliminazione di illegittimità e abusi e restituire la pineta alla città e ai cittadini

Come molti sapranno i lavori di ulteriore privatizzazione della pineta, autorizzati dal Servizio Giardini a Gennaio 2013, sono sospesi da giugno, a seguito del ricorso e della richiesta di sospensiva dei lavori del comitato per la difesa della pineta di villa massimo al Consiglio di Stato.

Qualcosa si muove

1-Il Consiglio di Stato ha fissato il 27 maggio 2014 la Camera di Consiglio sul merito della legittimità degli atti del Servizio Giardini. Per cui entro l’estate si dovrebbe conoscere la sentenza.

2- Sulla richiesta di Italia Nostra, del Comitato per la difesa della pineta di villa massimo, di cittadini e politici di intervento e per eliminare con urgenza alcuni degli abusi, documentati, riguardanti il punto di ristoro, il presidente del Municipio Roma 2 ha fatto una lettera, mentre il Comune di Roma ha fatto l’ennesima riorganizzazione di competenze e di responsabile nel Servizio Giardini istituendo l’Ufficio di scopo “Indirizzo e coordinamento del programma Punti Verde di Roma Capitale”, (la pineta è un punto verde infanzia).Ora il responsabile è il Dr. Giovanni Serra.
La lettera del Presidente del Municipio è del 25 marzo 2014 (Prot. Municipio II n.CB31624) e scrive che “ritiene opportuno verificare, allo stato attuale e tramite gli uffici competenti, il rispetto della convenzione da parte del concessionario, con particolare riferimento ai manufatti realizzati del punto di ristoro, agli orari di apertura e chiusura, alla relativa occupazione di suolo pubblico ed al pieno utilizzo dei servizi igienici da parte di tutta la cittadinanza”.

3- Il Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma on. Athos De Luca il 9 aprile 2014 (prot. n.227) ha scritto all’assessore all’ambiente e ai dirigenti del Servizio Giardini“In relazione alla situazione creatasi a Villa Massimo, sarebbe opportuna una riunione urgente per assumere eventuali misure cautelative da parte dell’Amministrazione rispetto a precedenti atti amministrativi tenendo conto che Villa Massimo è sottoposta a specifico vincolo paesaggistico.
In ogni caso sottopongo alla vostra attenzione la possibilità, come richiesto di recente dal Municipio II (25.03.2014 n.31624) di contestare all’attuale concessionario inadempienze e irregolarità quali occupazioni di suolo pubblico, concessione di manufatti privi di concessione edilizia, orario di apertura e chiusura difforme dai regolamenti comunali, fruizione e segnaletica del bagno pubblico realizzato,”

Per sostenere le iniziative legali a difesa della pineta di villa massimo servono anche i soldi
Coordinate bancarie per contributi

INTESTAZIONE: comitato per la difesa della pineta di villa massimo
NUMERO CONTO: 000003708X70 FILIALE: 104 –

Nessun commento: