venerdì 24 ottobre 2025

Planetary Health Check 2025: sette confini planetari superati. La Terra si avvicina alla zona di alto rischio, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/acidificazione-degli-oceani-superato-il-settimo-limite-planetario/

Planetary Health Check 2025: sette confini planetari superati. La Terra si avvicina alla zona di alto rischio

Il Planetary Health Check 2025, pubblicato dal Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK) e curato dal progetto internazionale PBScience – Planetary Boundaries Science, è un documento che dovrebbe stare al centro del dibattito politico e sociale. Non è solo una raccolta di dati: è un vero e proprio check-up dello “stato di salute” del pianeta, condotto sulla base della teoria dei confini planetari, i nove processi biofisici fondamentali che garantiscono la stabilità del sistema Terra e la sopravvivenza delle società umane.

l bilancio 2025 è severo: sette su nove confini sono stati oltrepassati, e tutti mostrano tendenze peggiorative. Questo significa che le attività umane stanno spingendo la Terra fuori dallo “spazio operativo sicuro” che ha permesso lo sviluppo della civiltà nel corso dell’Olocene, i 12.000 anni di stabilità climatica e ambientale che hanno reso possibile l’agricoltura, le città e le società complesse.

I confini oltrepassati

Nessun commento: