tratto da https://ambientenonsolo.com/mobilita-sostenibile-a-milano-interventi-e-progetti-futuri/
Mobilità Sostenibile a Milano: Interventi e Progetti Futuri

L’Osservatorio della Mobilità Urbana Sostenibile, realizzato da Kyoto Club e Clean Cities Campaign monitora la situazione della mobilità in 18 cittò italiane: Bari, Bergamo, Cagliari, Catania. Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Prato, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
L’Osservatorio ha realizzato una serie di interviste ad amministratori locali che si occupano della mobilità nelle città monitorate, a seguito delle elezioni amministrative e/o di ricambi nelle posizioni di governo (quelle precedenti, agli Assessori alla Mobilità dei Comuni di Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Genova, Napoli, Padova, Parma Prato, Firenze ed al Vicepresidente ANCI, sono raccolte nel volume A CONFRONTO CON GLI AMMINISTRATORI LOCALI ed.3a).
Questa volta a rispondere alle nostre domande è l’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi.
I dati indicano che la mobilità privata rimane rilevante nel mix di spostamenti a Milano, contribuendo a congestione e inquinamento. Quali interventi prevede l’Amministrazione per ridurre il ricorso all’auto privata?
Per prima cosa ci tengo a sottolineare che da noi il trend è in controtendenza rispetto al resto d’Italia, in cui il numero di auto per abitante continua ad aumentare. A Milano invece la percentuale di veicoli è in diminuzione e inferiore a tutte le altre grandi città. Detto ciò, ritengo necessario proseguire in tutte quelle politiche che mirano alla riduzione della presenza di auto in strada.
Per farlo, dobbiamo convincere più persone a scegliere alternative più pulite, offrendo opzioni efficienti che garantiscano la stessa libertà di movimento. Stiamo lavorando su più fronti contemporaneamente: migliorare l’offerta di trasporto, rendere più agevoli e sicuri gli spostamenti a piedi e in bici, disincentivare l’uso dell’auto più inquinanti in Area B, che comprendo oltre l’80% del territorio cittadino. E aggiungo il potenziamento del servizio dello sharing. Infatti, uno degli ultimi progetti su cui abbiamo lavorato, insieme alla Città Metropolitana, è l’avvio di un servizio di car sharing disponibile anche nei comuni confinanti con Milano.
Considerando le sfide odierne della mobilità urbana, quali step concreti state implementando per rafforzare l’attrattività del trasporto pubblico e in che orizzonte temporale si vedranno effetti tangibili?
Nessun commento:
Posta un commento